― Advertisement ―

spot_img

Il Milan vince sulla Lazio in Zona Cesarini

Una delle partite della 34esima giornata del campionato di Serie A, era Lazio - Milan che si è giocata questa sera, domenica 24 aprile,...
HomeAltri SportLa corsa e i suoi innumerevoli benefici

La corsa e i suoi innumerevoli benefici

Antidepressivo naturale, elisir contro insonnia e stress e brucia calorie, questi sono solo alcuni dei tantissimi benefici della corsa. La corsa è un’attività fisica di tipo aerobico che coinvolge molti muscoli del nostro corpo, è ottima sia per il cuore che per il cervello e l’anima perché grazie al running anche il nostro umore migliora!

I benefici della corsa

La corsa è una delle attività fisiche che davvero tutti possono svolgere, non servono altro che delle scarpe adatte e una divisa che sia comoda per i movimenti e faccia traspirare la pelle. Correndo il corpo mette in movimento praticamente tutti i muscoli e questo sforzo porta ad un dispendio di calorie non indifferente. Il consumo di energia si può riassumere con questa formula: KCal = 1 x km percorsi x kg di peso corporeo. Per essere più chiari si può dire che una persona che pesa 70 kg se corre 5 chilometri consumerà circa 350 kcal. È per questo motivo che la corsa, abbinata ad una dieta sana, previene l’aumento di peso, favorisce il dimagrimento e aiuta a rimanere in forma. 

La corsa regala anche il buonumore…proprio così. Correndo i livelli di serotonina, che è l’ormone del buonumore, aumentano e questo aiuta molto a prevenire lo stress e la depressione. Inoltre è scientificamente provato che correre migliora le funzioni cognitive: un soggetto che corre regolarmente apprenderà meglio di un soggetto sedentario. Per di più praticare jogging con una certa costanza può riparare i danni cerebrali. Secondo alcuni ricercatori ciò sarebbe possibile grazie ad una sostanza conosciuta come “fattore di crescita nervoso” (VGF). 

Svolgere un’attività fisica come la corsa significa allenare quindi anche il cervello: vengono infatti prodotte nuove cellule cerebrali. Non solo! La corsa è un’ottima alleata contro le malattie cardiovascolari, l’osteoporosi e aiuta anche a prevenire i tumori. 

Corsa: con quale frequenza fare jogging

La frequenza quando si parla di corsa è molto importante. Non è infatti il numero dei chilometri percorsi a fare la differenza, ma con quale regolarità si svolge quest’attività sportiva.Per usufruire dei benefici del jogging, bisognerebbe indossare scarpe e pantaloncini dalle tre alle quattro volte alla settimana, correndo per un’oretta. 

Una sola volta a settimana sarebbe insufficiente in quanto i muscoli non riuscirebbero a conservare la memoria di quel movimento. Due volte potrebbero andare, anche se per godere appieno dei benefici della corsa è consigliato farla dalle tre volte e più alla settimana. Facendo jogging con questo tipo di regolarità si alleerebbe anche il cuore che si abituerebbe ad uno sforzo del genere senza affaticarsi troppo.