― Advertisement ―

spot_img

La Pileri Academy brilla all’EICMA di Milano: Capirossi e Petrucci in visita, iscrizioni aperte fino al 20 novembre

La partecipazione della Pileri Academy all’EICMA di Milano, la fiera internazionale del ciclo e motociclo, è stata un vero successo, confermando la crescita esponenziale...
HomeCiclismoLa Course 2021: vince Demi Vollering

La Course 2021: vince Demi Vollering

Demi Vollering (Team SD Worx) ha vinto l’ottava edizione della corsa La Course 2021 by le Tour de France sulla Côte de la Fosse aux Loups .

Chi ha vinto la Course 2021?

L’alpinista olandese nella cittadina bretone di Landerneau ha sconfitto la Danimarca Cecilie Uttrup Ludwig (FDJ Nouvelle Aquitaine Futuroscope) e la sua connazionale Marianne Vos ( Jumbo-Visma Women). Katarzyna Niewiadoma (Canyon-SRAM) è arrivata nel primo gruppo e ha preso il 6° posto.

Che percorso hanno seguito?

Il percorso in Bretagna era di 108 chilometri. Nella prima parte del terreno collinare si distingueva la Côte de Trébéolin (9 km; 900 m; 5,1%), e dopo 54 km i ciclisti entrarono nel giro, passando quattro volte sotto la Côte de la Fosse aux Loups (3 km ; 5,7%) a parte il traguardo, rispettivamente ai chilometri 66, 78 e 94. Inizialmente, non è successo molto, solo dopo meno di 30 chilometri Cedrine Kerbaol (Team Arkea) è partita. Elena Pirrone (Valcar-Travel & Service) è poi passata alla 20enne francese , ma il divertimento delle giocatrici poco conosciute non è riuscito a stupire. Prima del secondo tentativo su Fosse aux Loups, un gruppo di 12, tra cui Marta Lach (Ceratizit-WNT), è saltato sul primo Pirrone. All’inizio della salita – la sua parte più ripida – il gruppo ha avuto un ritmo elevato da Anna van der Breggen (SD Worx) e in poco tempo ha annullato l’intera azione. Il penultimo giro è stato avviato da un gruppo di circa 30 persone. 12 cicliste si sono staccate, ma senza i leader delle loro squadre. I leader hanno rapidamente guadagnato oltre un minuto di vantaggio. Marta Lach si è lanciata da sola nell’inseguimento.

L’attacco e l’arrivo

Il gruppo si è leggermente svegliato solo alla Côte de la Fosse aux Loups. Il segnale per l’attacco è stato dato da Cecilie Uttrup Ludwig, ma la Danimarca non ha trovato nessuna volontà di collaborare. I fuggitivi hanno iniziato il round finale con un vantaggio di 48 secondi. Non c’era nemmeno segno di grande determinazione. Il team Jumbo-Visma ha finalmente iniziato a recuperare la perdita , eliminando l’azione a meno di 5 chilometri dal traguardo. Tiffany Cromwell (Canyon SRAM Racing) è saltata dai piedi della salita finale, preparando l’azione di Kasia Niewiadoma. La donna polacca ha attaccato 2,5 chilometri prima del traguardo, ma non è riuscita a segnare molto. L’ottavo più forte in campo ha iniziato l’ultimo chilometro. Van der Breggen ha portato il gruppo al traguardo e Demi Vollering ha concluso l’opera del campione del mondo.