― Advertisement ―

spot_img

Bologna Lecce (probabili formazioni e Tv)

Gara valida per l'undicesima giornata della Serie A 22/23. Da una parte c'è la truppa di Thiago Motta, ancora in cerca della sua identità....
HomeCalcioLa difesa dell’Atalanta: potenzialmente una delle migliori?

La difesa dell’Atalanta: potenzialmente una delle migliori?

La partenza di Romero non ha distratto la società bergamasca. Anzi, è a causa di questo addio che l’Atalanta si è mossa preventivamente sul mercato prima con l’acquisto di Matteo Lovato dall’Hellas Verona e poi con l’arrivo di Medih Demiral. Due colpi di altissimo livello per i nerazzurri, la difesa dell’Atalanta è pronta per battagliare nella prossima stagione.

Lovato e Demiral cosa possono dare alla difesa dell’Atalanta?

I nuovi arrivati a Bergamo sono i giusti eredi di Cristian Romero e dunque funzionali tatticamente alle pretese di Gian Piero Gasperini.
Sappiamo bene come funziona la difesa dell’Atalanta: linea difensiva alta, marcature a uomo asfissianti e molto fisiche. Inoltre c’è da aggiungere la costante ricerca dell’anticipo. Caratteristiche che entrambi i nuovi acquisti possono dare nell’immediato presente che nel futuro. Demiral non arriva da una grande stagione, complici anche i numerosi infortuni muscolari. Quando chiamato in causa ha alternato buone prestazioni ad altre meno convincenti. Nello scacchiere tattico di Gasperini potrebbe risorgere. La sua esuberanza nel duello fisico e i suoi interventi in anticipo potrebbero trovare nuova linfa a Bergamo. In questo contesto le sue caratteristiche sarebbero esaltate in maniera netta. L’Atalanta può essere il contesto ideale per permettere al turco di esplodere defintivamente.

Considerazioni su Lovato

Lovato arriva dall’Hellas Verona, squadra che propone una difesa simile a quella dell’Atalanta anche se meno estrema. Il classe 2000 comunque ha dimostrato grande bravura nell’accorciare i tempi sull’avversario, ma anche di difendere con una linea alta. Pur avendo appena un anno di esperienza nel calcio dei gradi l’Atalanta ha sborsato 11 milioni per portarlo nella propria rosa. Un investimento importante per il futuro e anche una dimostrazione di grande fiducia nei confronti del ragazzo.
Solo il tempo ci dirà se queste due operazioni si riveleranno fruttuose per il futuro della Dea, ma una cosa è certa: al momento l’Atalanta ha potenzialmente una delle difese più forti della prossima Serie A. 

La Salernitana tenta il colpo Simy: la situazione