― Advertisement ―

spot_img

Griglia di partenza della Sprint Race del GP di Cina di F1 del 2024

Per la prima volta, una prima fila tutta britannica per una gara sprint: Lando Norris e Lewis Hamilton guideranno lo schieramento in verde per...
HomeMotoriFormula UnoLa Ferrari presenterà la nuova SF-23 con un nuovo design del sidepod

La Ferrari presenterà la nuova SF-23 con un nuovo design del sidepod

La Mercedes non è l’unica a lavorare su nuovi sidepod, a quanto pare, e secondo un’indiscrezione la Ferrari svelerà il suo nuovo design a Imola. La Ferrari ha forse i sidepods più caratteristici di qualsiasi altra squadra sulla griglia e, sebbene non sia questa l’area che ha causato loro problemi nell’ultimo anno, c’è sempre spazio per i miglioramenti. Sempre più squadre sembrano convergere verso lo stile Red Bull e l’edizione italiana di Motorsport.com riporta che la Ferrari porterà una SF-23 aggiornata alla prima gara di casa della stagione. Ma, cosa preoccupante per i tifosi della Ferrari, l’aggiornamento non dovrebbe metterla in competizione con la Red Bull, bensì tenere testa alla Aston Martin per la posizione P2.

Gli aggiornamenti e la nuova SF-23

La Ferrari sperava di avere questi aggiornamenti pronti per il Gran Premio dell’Azerbaijan, che segue una pausa di tre settimane dopo la gara di Melbourne, ma le parti non saranno pronte in tempo. Il lavoro viene svolto sotto la guida del responsabile dell’area telai Enrico Cardile, ma non si prevede che il nuovo design assomigli a quello della Red Bull. L’obiettivo principale della modifica è quello di migliorare le prestazioni a un limite inferiore, con la squadra che ha trascorso gran parte della bassa stagione concentrandosi sull’efficienza aerodinamica per ridurre la resistenza aerodinamica, con la convinzione che il porpoising non avrebbe giocato un fattore troppo importante nel 2023. La Ferrari non è l’unica che presto presenterà un nuovo design del sidepod, con il lavoro in corso presso la sede Mercedes di Brackley nella speranza di trovare anche le prestazioni.