― Advertisement ―

spot_img

Marsiglia vs Nizza – probabili formazioni

Due squadre a caccia di calcio europeo in Ligue 1 si affronteranno mercoledì 24 aprile sera quando il Marsiglia accoglierà il Nizza allo Stade...
HomeMotoriFormula UnoLa FIA annuncia una modifica delle regole della F1 in vista del...

La FIA annuncia una modifica delle regole della F1 in vista del GP di Monaco

La nuova regola mira a garantire la massima sicurezza per tutti i partecipanti alle gare.

La FIA ha introdotto una nuova regola relativa alle doppie bandiere gialle con effetto immediato.

In occasione del Gran Premio di Monaco di questo fine settimana, i piloti dovranno rispettare un limite di velocità prestabilito nelle aree in cui vengono esposte le doppie bandiere gialle.

In precedenza, i concorrenti erano guidati dai regolamenti a “rallentare, non sorpassare ed essere pronti a fermarsi” in questi casi. Negli ultimi anni, tuttavia, una serie di scenari ha messo in evidenza le falle del sistema, come ad esempio il tentativo di qualificazione di Max Verstappen al Gran Premio del Qatar del 2021, che ha comportato una penalità in griglia.

Ma i tempi delta della Virtual e della Full Safety Car saranno “azzerati” per i piloti, che saranno costretti a rallentare ulteriormente per aumentare la sicurezza durante le gare.

“In caso di Virtual Safety Car, quando un pilota entra in doppia gialla, ciò che vede sul cruscotto è zero, quindi il tempo delta si azzera e deve guidare al di sotto del nuovo limite di velocità”, ha spiegato il responsabile dell’elettronica di F1 della FIA Olivier Hulot.

“Anche in questo caso si ottiene un delta positivo o negativo rispetto al limite di velocità. Quindi è lo stesso principio di prima, solo che è specifico per una zona doppiamente gialla”.

I piloti saranno preparati per la “zona lenta”, con un avviso che sarà visualizzato sul display del cruscotto del volante e tramite toni radio.

“Abbiamo già introdotto un sistema di avvisi per le gialle e le doppie gialle”, ha spiegato Hulot.

“Il conducente riceve un avviso nel settore di smistamento prima della gialla o della doppia gialla. Questo sistema ha già avuto successo e ci aiuterà con il nuovo sistema”.