In un momento di mancanza assoluta o quasi di calcio giocato, con le prime squadre che pian piano stanno tornando ad allenarsi per preparare la ripartenza, il calcio elegge i momenti migliori della stagione. Infatti nella giornata di ieri la FIFA ha votato i 5 migliori momenti della stagione. Con questa sorta di premio la federazione mondiale del calcio ha voluto sottolineare le migliori sorprese e realtà emerse nel corso dell’anno calcistico, che hanno emozionato e fatto sognare i loro tifosi e tutti gli appassionati di questo magnifico sport.

I 5 MOMENTI TOP:

L’ATALANTA:

L'Atalanta è una della favole della stagione, e la FIFA giustamente l'ha inserita tra i 5 momenti più speciali dell'anno.

Tra i 5 momenti più importanti della stagione la FIFA ha voluto premiare la favola dell’Atalanta.

La squadra di Gasperini dopo la passata stagione nella quale ha conquistato la prima storica qualificazione della sua storia alla UEFA Champions League in questa stagione sta facendo ancora meglio. Infatti prima della pausa forzata a causa del Covid-19 la squadra di Bergamo ha fatto un’impresa straordinaria, eliminando il Valencia e qualificandosi ai quarti di finale di UCL, in attesa della ripresa delle attività. La squadra di Gianpiero Gasperini ha saputo incantare e stregare tutta Europa, facendo vedere a tutti il gran calcio che noi in Italia ammiriamo ormai da diverse stagione.

In particolare la FIFA ha voluto premiare gli straordinari numeri offensivi della Dea, spiegando la motivazione del premio in un comunicato ufficiale che dice: «Risultati accattivanti, eccitante stile di gioco e abilità offensiva trasformano l’Atalanta in una delle squadre più interessanti d’Europa». La Dea con quello che ha fatto in questi anni non poteva non esserci in questa speciale classifica, che premia ancora una volta il magnifico lavoro di Gasperini, del sua staff e dei calciatori di questa magnifica squadra.

HAALAND:

La FIFA ha votato i 5 migliori momenti della stagione, e tra questi sicuramente merita di esserci il giovane attaccante norvegese Haaland.

Un altro grande protagonista della stagione, questa volta a livello di singolo, è sicuramente l’attaccante del Borussia Dortmund Haaland.

Alla prima stagione in Champions League, con il Salisburgo il giovane bomber è riuscito a farsi conoscere da tutti e infatti a gennaio è passato al Borussia Dortmund, dove alla prima in Champions con il nuovo club ha segnato 2 reti nell’andata degli ottavi contro il PSG, vanificati poi dalla rimonta dei parigini nella gara di ritorno. Inoltre anche in campionato il giovane attaccante norvegese ha numeri pazzeschi, con una tripletta subentrando nel secondo tempo all’esordio in Bundesliga. Numeri da vero campione, con i 40 gol segnati in stagione che lo hanno fatto inserire di diritto tra i 5 momenti top della stagione.

LIVERPOOL:

I campioni d'Europa e del Mondo non potevano che essere premiati dalla FIFA tra i momenti più speciali della stagione.
I campioni d’Europa e del Mondo non potevano che essere premiati dalla FIFA tra i momenti più speciali della stagione

Come detto la FIFA ha votato i 5 migliori momenti della stagione, e tra questi non poteva non essere considerata la magnifica stagione del Liverpool di Jurgen Klopp. La magnifica corsa della scorsa stagione, culminata con il trionfo in Champions League è stata un’impresa da favola, con i Reds che a dicembre sono poi saliti sul tetto del Mondo vincendo anche il Mondiale per Club, eleggendosi come la squadra più forte del Mondo. Durante la stagione inoltre il Liverpool in patria, ha spazzato via tutti e anche se la Premier League non è ancora terminata a causa della sospensione i Reds hanno praticamente vinto i titolo, dominando dall’inizio alla fine il torneo e tornando sul tetto d’Inghilterra dopo addirittura 30 lunghissimi anni! Una stagione da sogno insomma per Klopp e squadra.

LA VENDETTA DEL BOCA:

Il Boca che supera il River e torna a vincere la Superliga è stato votato dalla FIFA come uno dei momenti clou e più belli di questa stagione.

La FIFA si è poi spostata dal continente europeo per eleggere gli ultimi momenti speciali della stagione. Una storia che meritava di essere premiata è quella del Boca Juniors.

La squadra di Carlos Tevez infatti in questa stagione è riuscita a tornare sul tetto d’Argentina, con una grande rimonta in Superliga. E cosa poteva esserci di più bello di un titolo nazionale? Poteva esserci solamente conquistarlo superando all’ultimo respiro i rivali di sempre! Infatti il Boca, con la rete di Tevez, che ha regolato 1-0 il Gimnasia, ha superato all’ultima giornata i rivali cittadini del River Plate, che sono stati fermati sull’1-1 dall’Atletico Tucuman, che ha quindi copartecipato a questa favola degli Xeneizes.

LE SORPRESE ASIATICHE:

La FIFA ha votato i 5 momenti migliori della stagione, e tra questi ci sono le ottime prestazioni di Siria, Turkmenistan e Vietnam nelle qualificazioni asiatiche ai Mondiali 2022.

Come quinto momento speciale della stagione la FIFA ha voluto premiare le fantastiche prestazioni, culminate con il sorprendente primo posto nei rispettivi gironi di qualificazione ai Mondiali di Qatar 2022 di Siria, Turkmenistan e Vietnam.

Il calcio sta diventando sempre più globale e queste belle sorprese in Asia non possono che far bene al Mondo del pallone, che sta crescendo e migliorando sempre di più anche a latitudini che storicamente non hanno una grande cultura per questo sport.

Commenti
Please follow and like us:
Tweet 20
fb-share-icon20