E’ di qualche giorno fa il grido di allarme della FIFPro. Paventava un rischio estinzione per il calcio femminile e subito la FIFA ha ritenuto opportuno replicare per confermare gli investimenti programmati nel settore.
Già lo scorso anno la FIFA aveva annunciato la volontà di duplicare i 500 milioni di dollari messi sul piatto per la parte femminile dello sport tra i più diffusi al mondo. La prospettiva era quella di arrivare alla possibilità di stanziare un miliardo di dollari per il quadriennio 2019 -2020. Ed ora conferma che il finanziamento non verrà intaccato tramite un suo esponente intervistato dal Guardian:
“Possiamo confermare che questo finanziamento è già stato impegnato dalla Fifa e non sarà minimamente influenzato dalla crisi economica dovuta alla pandemia di coronavirus“
Il mondo del calcio femminile in pericolo?
“Questo finanziamento – ha proseguito – sarà impiegato nelle strutture, nelle competizioni e nei programmi tecnici da migliorare. Siamo in grado di confermare che il calcio femminile è stato pienamente tenuto in considerazione. Stiamo lavorando per fornire assistenza a tutta la comunità calcistica, compreso questo movimento“
Sembrano quindi fugate le perplessità espresse dalla FIFPro riguardo il rischio di abbandono in cui potrebbe venire a trovarsi il calcio femminile.
Certo, non può ridursi tutto agli investimenti legati alle grandi manifestazioni. Si dovrà necessariamente portare avanti tutte le misure necessarie a tutelare le calciatrici, ad ogni livello. La condizione di professionismo, ad esempio, che equiparerebbe le atlete donne ai loro colleghi maschi. Tutela previdenziale, tutela maternità, sono tutti argomenti che dovrebbero entrare in agenda nei prossimi mesi.