― Advertisement ―

spot_img

Superbike, Mandalika: Toprak vince gara 2 ma è Bautista a festeggiare

Il mondiale Superbike assegna il titolo 2022 in gara 2 a Mandalika. Alvaro Bautista voleva festeggiarlo vincendo la manche, ma nulla può contro Toprak...
HomeMotoriLa IndyCar vuole più ovali: lavori in corso per il 2022

La IndyCar vuole più ovali: lavori in corso per il 2022

Da quando ha preso in gestione la IndyCar, Roger Penske non ha ancora fatto grandi manovre, complice anche le difficoltà legate alla contingenza. Ma adesso è venuto il momento di dare il suo tocco alla serie, che seppur in crescita, risente ancora della crisi del passato. Il “Capitano”, in questi giorni, è all’opera per definire il calendario IndyCar 2022, con un chiaro obiettivo in mente: aggiungere gare sugli ovali. Vuole riportare la categoria all’antico splendore, quando si alternavano le gare stradali con i catini, con la Indianapolis 500 a fare da gioiello della corona. In un’intervista a Racer, Penske ha parlato dei suoi obiettivi per il calendario per il prossimo anno.


IndyCar 2022: obiettivo ritorno sugli ovali


IndyCar: più ovali nel 2022?

Nell’intervista, Penske ha già chiarito qual è il suo obiettivo principale. “Voglio mantenere un misto tra ovali lunghi, come Indianapolis e Texas, e gli short track“. Questo misto in effetti c’è già, ma è abbastanza limitato. Il calendario 2021 comprende, oltre la 500 miglia di Indianapolis, la doppia gara del Texas e le gare al Gateway International Raceway, l’unico short track della lista. Per il boss, non basta: “Ci piacerebbe tornare in Iowa“, ha aggiunto Penske, “ma la pista appartiene alla NASCAR quindi non siamo nella posizione di dire si oppure no“. L’Iowa Speedway è uscito dal calendario lo scorso anno, causa problemi di budget. Il tracciato è attualmente è in disuso, e la NASCAR sembra propensa a metterlo in vendita, oppure a chiuderlo.

Oltre agli ovali, Penske ha parlato anche del resto del calendario. Il suo piano per gli stradali e per i cittadini è mantenere una certa stabilità: “Ciò che dobbiamo fare è mantenere le stesse date“, ha detto il Capitano. “È questa l’area dove sono maggiormente concentrato, per dare la possibilità alla gente di programmare di venire ogni anno, nel momento più conveniente o in base alle loro abitudini. Direi che per il prossimo anno il calendario avrà qualcosa come 16, 17 o 18 gare. Non abbiamo ancora niente di definito, ma il nostro obiettivo è questo, con un buon misto e con la possibilità di avere più tappe sugli ovali. Stiamo lavorando su questo“.

Immagine in evidenza di Team Penske, per gentile concessione