La NASCAR nel 2023 farà visita da Chicago, ma non si tratta di turismo: nella città dell’Illinois, si andrà per correre! In una cerimonia in grande stile, la federazione delle stock car presenta ufficialmente la Chicago Street Race, che si svolgerà la prossima stagione in data 2 luglio. Alla presentazione sono presenti la massima dirigenza della serie americana, come i fratelli Jim e Lesa France, nipoti del fondatore del campionato Bill France. Ben Kennedy, figlio di Lesa, è apparso in veste di “direttore sportivo”: è lui la mente dietro la street race. Bubba Wallace, pilota del team di Michael Jordan noto per i suoi trascorsi con i Chicago Bulls nella NBA, rappresenta i piloti. Presente anche l’amministrazione comunale, nella persona della sindaca Lori Lightfoot e della presidente del comitato sportivo Kara Bachman.
La NASCAR correrà tra le strade di Chicago: che gara ci aspetta nel 2023?
Per la NASCAR Cup Series si tratta di una prima assoluta: mai prima d’ora si era corso su un tracciato cittadino. In passato, sono circolate varie voci su un possibile approdo a Long Beach, feudo della IndyCar, ma non si è mai tradotto in nulla di concreto. Ma adesso, si fa sul serio. È il simbolo di una NASCAR che vuole cambiare, che non ha paura di fare passi arditi pur di attirare l’interesse. Correre su un circuito cittadino è la mossa più azzardata che abbiano mai fatto in tempi recenti. Le stock car non amano troppo le strade di tutti i giorni, e vari esperimenti in passato sono falliti. Sul finire degli anni 90, una delle serie propedeutiche, la Featherlite Southwest Series, ha organizzato una gara per le strade di Los Angeles, a due passi dal Coliseum. Le quattro edizioni disputate, dal 1998 al 2000, sono state un disastro, con troppi incidenti ed un’attenzione del pubblico che calava. Il timore è che questo flop possa ripetersi anche a Chicago, anche alla luce della gara virtuale di iRacing del 2021 che non è stata esaltante. Va però detto che le Next Gen Car, con le sospensioni indipendenti, sono molto più adatte ai circuiti all’europea rispetto alle generazioni precedenti, come hanno dimostrato le gare di Sonoma ed Austin.
NASCAR, Echopark Grand Prix: Chastain primo con thriller
Com’è fatto il circuito
Il tracciato del Chicago Street Race è lungo 3.5 Km, e si caratterizza per una forma estremamente semplice. Le curve, infatti, sono quasi tutte di 90 gradi, il che lo rende un circuito “stop&go”, con continue frenate ed accelerazioni. Gli organizzatori hanno evitato di creare tratti troppo guidati, e inoltre, hanno voluto creare occasioni di sorpasso. Molto suggestiva è la curva 9, con la sua forma “ad arco” ricavata dalla East Congress Plaza Drive, di fronte all’omonimo giardino comunale. Il rettilineo del traguardo è sulla Columbus Drive, via che costeggia la celebre fontana di Buckingam, una delle più grandi al mondo. La scenografia appare molto interessante: lo sarà anche la gara?