Più di 7.000 atleti provenienti da 48 Paesi sono attesi alla 3ª edizione dei Giochi europei, un importante evento multisportivo che inizierà mercoledì nella città polacca di Cracovia.
Un totale di 370 atleti polacchi, 188 uomini e 182 donne, sono stati selezionati per partecipare all’evento, che si svolgerà a Cracovia e in altre 12 città della Polonia meridionale dal 21 giugno al 2 luglio.
La Polonia sarà rappresentata da atleti che gareggeranno in 29 sport, tra cui 46 atleti di atletica leggera, 29 canoisti e canoisti e 24 schermidori.
I polacchi gareggeranno anche in sport meno conosciuti come la pallamano da spiaggia, che farà il suo debutto ai Giochi europei in vista del debutto olimpico a Parigi l’anno prossimo.
“Molte persone in Polonia sono sempre più interessate al beach handball”, ha dichiarato a Danuta Isler di Radio Polonia Iwona Niedźwiedź, membro della squadra nazionale polacca di beach handball.
Ha aggiunto: “Sarà una disciplina olimpica ufficiale a Parigi 2024 e quando si gioca davanti al pubblico di casa è la cosa migliore per un giocatore. Quindi venite a fare il tifo per noi”.