― Advertisement ―

spot_img
HomeCalcioLa Rai trasmetterà i Mondiali 2022 in esclusiva

La Rai trasmetterà i Mondiali 2022 in esclusiva

Come per ogni competizione calcistica di livello internazionale anche per i Mondiali in Qatar, che si giocheranno il prossimo anno, si è svolto il bando per sapere che avrà il diritto di trasmettere le partite del torneo. La Rai trasmetterà i Mondiali 2022 in esclusiva; questo è stato il verdetto del bando, con le altri emittenti televisive che hanno lasciato spazio alla storica società italiana.

LA RAI TRASMETTERA’ TUTTE LE PARTITE DEI MONDIALI?

La Rai trasmetterà i Mondiali 2022 in esclusiva, avendo ottenuto il diritto di poter diffondere le immagini in diretta della competizione. I prossimi Mondiali di calcio si svolgeranno appunto in Qatar, dal 21 novembre al 18 dicembre prossimi. Nel bando, proposto dalla FIFA, la Rai ha superato la concorrenza, aggiudicandosi il pacchetto B1. Questo cosiddetto pacchetto permetterà all’emittente di trasmettere in esclusiva 28 partite a scelte, con in aggiunta anche semi finali e finali. Le restanti 36 partite, il pacchetto B2, è invece stato preso da Amazon Prime Video, che inoltre assieme alla Rai potrà trasmettere anche semi finali e finali.


LEGGI ANCHE: I Mondiali in Qatar devono ancora cominciare ma creano già polemiche


LA STORIA DEI MONDIALI IN TV

La prima edizione dei campionati Mondiali di calcio trasmessa in TV è stata quella del 1954. A vincere quell’edizione fu la Germania. In Italia il torneo fu trasmesso proprio dalla Rai che, anche se non trasmise tutte le partite poiché alcune si giocarono in contemporanea, portò comunque al popolo italiano tante emozioni e novità, con la proposta di un torneo tanto importante come sono i Mondiali. Anche nel 1958 la Rai ebbe il diretto di trasmettere in esclusiva l’importante competizione e successivamente anche nel 1962. In questa occasione però le partite furono trasmesse in differita, con i Mondiali che si giocarono in Cile. Infatti, vista l’inadeguata copertura televisiva nella nazione sudamericana, si optò per questa soluzione per riuscire a portare comunque in TV la Coppa del Mondo. Successivamente, fino al 2002, la Rai ha sempre trasmesso i Mondiali, praticamente dominando sulla concorrenza, salvo qualche sporadica co-partecipazione di emittenti come Telemontecarlo o TV Koper-Capodistria.

L’INSERIMENTO DI SKY E MEDIASET

Dopo il Mondiale in Corea e Giappone invece è cambiato qualcosa nella programmazione televisiva del torneo. Infatti a partire da Germania 2006, fino ai Mondiale del 2014 la Rai trasmise soltanto 25 partite, con SKY che invece portò in TV tutte le partite della competizione. Nel 2018 addirittura Mediaset scalzò la concorrenza, aggiudicandosi in esclusiva tutte le partite della competizione. Dunque il fatto che la Rai trasmetterà i Mondiali 2022 in esclusiva, assieme a Amazon Prime Video, è un piacevole ritorno, che farà sicuramente piacere a tanti spettatori che da sempre sono stati abituati a seguire l’appuntamento con i Mondiali in chiaro sui canali Rai.

LEGGI ANCHE: Il Mondiale di calcio torna alla Rai: all’emittente di Stato