La Russia è stata esclusa dalle qualificazioni per il torneo olimpico maschile di pallacanestro che si terrà a Parigi il prossimo anno, ha dichiarato martedì la FIBA, l’organo di governo internazionale della pallacanestro.
La decisione era ampiamente attesa, dal momento che la FIBA ha sospeso le squadre russe dalle competizioni internazionali da poco dopo l’invasione dell’Ucraina lo scorso anno. Il Comitato Olimpico Internazionale è favorevole a consentire a singoli atleti russi e alla Bielorussia, sua alleata, di competere come neutrali, ma non come squadre nazionali, come nel basket.
Il ranking mondiale della Russia era abbastanza alto da consentirle di giocare i tornei di pre-qualificazione olimpica quest’anno, ma quel posto sarà assegnato alla Bulgaria, la prossima squadra europea con il ranking più alto, ha dichiarato la FIBA in un comunicato che cita le raccomandazioni del CIO.
La squadra femminile russa ha già perso la qualificazione quando è stata sospesa dalla Coppa del Mondo e dalle qualificazioni di EuroBasket lo scorso anno. La Bielorussia non può qualificare squadre maschili o femminili.
Martedì la FIBA non ha fornito informazioni sulla pallacanestro 3 contro 3, che è anche un evento olimpico.