― Advertisement ―

spot_img

Stoccarda-Atalanta: le probabili formazioni

Gara valida per la quarta giornata di Champions League 2024/2025. Entrambe le squadre cercano la seconda vittoria per provare a giocarsi la qualificazione agli...
HomeCalcioLa Salernitana è salva: Danilo Iervolino nuovo presidente del club granata

La Salernitana è salva: Danilo Iervolino nuovo presidente del club granata

Dopo mesi di incertezze e dubbi che ne avevano fatto temere l’esclusione, finalmente è arrivata la lieta notizia: la Salernitana è salva e resta in Serie A. I trustee, incaricati di vendere le quote societarie, hanno ritenuto vantaggiosa e accettato l’offerta di acquisto del 43enne imprenditore napoletano, Danilo Iervolino, che, dopo le ulteriori verifiche da espletare nella giornata di lunedì, sarà nominato ufficialmente presidente del club granata.

La Salernitana è salva: come è avvenuta la cessione?

E’ stato un 31 dicembre di passione quello vissuto ieri da tutto l’ambiente granata. Mentre in città i tifosi attendevano trepidanti notizie sul futuro della loro squadra, la Figc veniva informata ufficialmente dell’ acquisto del club da parte di Iervolino mediante il versamento di una caparra pari al 5% del valore stimata(15 milioni di euro). Il futuro proprietario l’ha spuntato in extremis su due cordate, una delle quali rappresentata da un fondo americano. Adesso ci sarà una proroga di 45 giorni per completare l’iter burocratico e il definitivo passaggio di consegne. Dopo 10 anni si chiude, così, ufficialmente l’era Lotito-Mezzaroma e si apre una nuovo capitolo della storia granata.

Chi è Danilo Iervolino

43 anni, imprenditore napoletano, originario di Palma Campania, è stato il fondatore dell’Università telematica Pegaso, l’Ateneo online che oggi vanta oltre 60 sedi in tutta Italia. Con questo progetto è riuscito a ritagliarsi uno spazio importante nell’informazione, ricoprendo diversi incarichi istituzionali sia a livello regionale che nazionale. Ne ha detenuto le quote fino allo scorso settembre, quando ha ceduto anche il 50% al Fondo Cvc per la somma di 1 miliardo di euro. Dopo qualche mese, ha acquisito il 51% di Bfc Media, azienda che opera nel settore dell’informazione. Come presidente di università, ricopre diversi incarichi costituzionali: è nel comitato direttivo dell’Aprom, Associazione per il progresso del Mezzogiorno: è tra i soci fondatori di Certipass, l’unico ente erogatore dei programmi internazionali di certificazione delle competenze digitali Eipass, distribuite sul territorio comunitario: è consigliere di Svimez; è componente della giunta Confindustria Campania.

Le prime parole di Iervolino

Queste le prime parole del nuovo patrernitana: “Cercherò di fare il possibile per tentare di salvare la Salernitana in A. In ogni mio progetto ho sempre messo grande impegno ed accadrà anche in questa nuova avventura calcistica. Amo e adoro Salerno, voglio costruire un legame in simbiosi con la citta. Puntero’ sui giovani e sulla crescita del club”.

La FIGC non concede proroghe al trust che guida la Salernitana