― Advertisement ―

spot_img

Bologna Lecce (probabili formazioni e Tv)

Gara valida per l'undicesima giornata della Serie A 22/23. Da una parte c'è la truppa di Thiago Motta, ancora in cerca della sua identità....
HomeCalcioLa Serie A comincia sul mercato.

La Serie A comincia sul mercato.

Dall’ipotesi Lukaku-Dybala, passando al ritardo dell’Inter sul mercato per arrivare al doppio colpo Lirola-Boateng, anche quest’anno il calciomercato italiano sta regalando sorprese. I nastri di partenza per la nuova Serie A si avvicinano e comunque per tutte le big italiane c’è ancora molto lavoro da fare. Il mercato non si ferma mai, è sempre pronto a regalare colpi di scena, come in ogni serie tv che si rispetti e gli attori del caso non possono prendersi un momento di riposo.


La trattativa del momento è sicuramente quella tra Juventus e Manchester United per lo scambio Dybala-Lukaku. L’argentino ha più volte ribadito di voler rimanere a Torino e vuole assolutamente parlare con Maurizio Sarri prima di prendere seriamente in considerazione la proposta inglese. La Joya ha comunque avuto contatti con i Red Devils e ha chiesto la faraonica cifra di 20 milioni a stagione. Con lo United si discute anche di Mario Mandzukic, altro attaccante della Juventus con la valigia in mano, la trattativa sembra ben avviata e lunedì potrebbe arrivare l’intesa, si parla di una offerta tra i 10-15 milioni.

Tutte le strade, almeno per la Juventus, portano a Manchester. Infatti Paratici sta lavorando per sbloccare la cessione di Cancelo al Manchester City di Guardiola, ma è una trattativa tutt’altro che facile, perchè non c’è alcuna intesa tra il club piemontese e gli Sky Blues. Gli inglesi hanno proposto uno scambio con Danilo più cash, ma la formula non convince la Juve, che non ha nemmeno un accordo col terzino brasiliano sull’ingaggio (attualmente il terzino ex Porto percepisce uno stipendio tra 5 e 6 milioni). La cessione di Kean all’Everton è fatta, si chiude per circa 40 milioni, il giocatore percepirà un ingaggio di tre milioni netti a stagione, domani sosterrà le visite mediche e firmerà il contratto con i Toffees. Sul piede di partenza ci sono anche Khedira e Matuidi. Il tedesco è oggetto di desiderio da parte dell’Arsenal, ma l’affare può avere esito positivo solo in caso di rescissione con la Juventus, il secondo non rientra nei piani di Sarri e potrebbe tornare in Francia, su di lui ci sono il PSG e il Monaco, ma anche lo United potrebbe avanzare un’offerta. Altro nodo da sciogliere è il caso legato a Mattia Perin, l’ex Genoa doveva essere ceduto al Benfica, ma ora che la trattava è saltata si sono fatte avanti Aston Villa e Monaco, da sempre interessato al portiere. In chiave futura la Juventus guarda con interesse al terzino della cantera del Barcellona Juan Miranda, classe 2000. Il giocatore ha diviso la propria stagione tra Barcellona B e prima squadra, con la quale ha collezionato 4 presenze tra cui una in Champions nella sfida col Tottenham ed è stato autore di un ottimo Europeo Under 19 con la Spagna.


Mercato non facile invece per Inter e Napoli. La società nerazzurra è in difficoltà nelle trattative per regalare ad Antonio Conte il tanto agognato attaccante, visto che la Juventus è molto avanti su Lukaku (Dybala permettendo), e Cavani ha ribadito di voler rimanere al PSG.

Le alternative sono poche, una è Ante Rebić (valutazione sui 40 milioni) e poi c’è il nome di Edin Dzeko, in stand-by. Questi giocatori sono diventati da piani b ad uniche speranze per regalare all’allenatore salentino un attaccante di un certo spessore. A complicare la situazione c’è sempre la grana Icardi; infatti è ormai una guerra quella tra l’attaccante argentino e il suo agente con la società nerazzurra. Marotta è stato chiaro a tal proposito, o via o non gioca, l’ex Sampdoria non vuole saperne di lasciare Milano. Si vocifera una sua esclusione dalle liste del campionato e di Champions, cosa che potrebbe scatenare un’azione legale da parte di Wanda Nara, procuratrice dell’argentino, pronta a denunciare la società per mobbing. Anche Perisic e Joao Mario sembrano esclusi dall’Inter del futuro e sono stati messi sul mercato, ma non sono state ancora ufficializzate offerte per la loro cessione. Invece è stato ceduto in prestito Radja Nainggolan, che ha accettato di tornare al Cagliari.

Parlando dei partenopei c’è un ritorno di fiamma per il messicano del PSV Eindhoven Hirving Lozano, trattativa che potrebbe avere esito positivo visto che la squadra olandese è stata eliminata ai preliminari di Champions League. Blindata la permanenza di Màrio Rui, si lavora per il prolungamento contrattuale di Josè Maria Callejon. Incerto il futuro dell’attaccante polacco Arkadius Milik, con il quale c’è distanza sul rinnovo. Sfuma definitivamente Pepè, che è stato ufficializzato dall’Arsenal. James Rodriguèz potrebbe restare invece al Real Madrid nel caso in cui dovesse saltare Zidane, ma il colombiano sta valutando seriamente l’idea di accasarsi all’Atlético Madrid del Cholo Simeone.

Si valuta il nome di Wilfried Zaha del Crystal Palace Football Club, valutato 60 milioni e su cui ci sono Everton e Arsenal. Continua ad affascinare l’ipotesi di Icardi, che ha anche il gradimento di Carlo Ancelotti, ma prima il Napoli deve necessariamente vendere. A tal proposito è fatta per la cessione di Verdi al Torino per 25 milioni di euro e si lavora anche per cedere Hysai, su cui c’è il forte interesse della Roma.


A proposito della Roma, i giallorossi hanno raggiunto un accordo di base col difensore centrale del Tottenham Alderwield (3,5 milioni stagionali), ma non quello con la società inglese, che chiede 28 milioni, mentre la società capitolina è ferma a venti milioni. Continua il pressing della su Higuain, è lui l’attaccante chiesto da Fonseca per colmare il vuoto che potrebbe crearsi con le possibili partenze di Dzeko e Shick, con quest’ultimo molto vicino al prestito al Borussia Dortmund. La possibile alternativa è Mariano Diaz del Real Madrid, che potrebbe arrivare in prestito. I capitolini corteggiano con interesse Suso del Milan, ormai ai margini del progetto di Giampaolo, ma il club rossonero chiede tra i 30 e i 35 milioni.


In casa Milan è stato ufficializzato Rafael Leao, il portoghese ha firmato un quinquennale fino al 2024 da due milioni netti a stagione, nel contratto non è stata inserita nessuna clausola. Dopo la cessione di Patrick Cutrone al Wolverhampton si lavora alle uscite di Andrè Silva, Rodriguez e di Kessiè, su cui è piombato proprio il Wolverhampton, pronto a sborsare una cifra attorno ai 28 milioni di euro, anche se Maldini e Boban chiedono 40 milioni.

Le cessioni di questi tre giocatori serviranno per finanziare l’acquisto di Correa dell’Atlético Madrid, il club spagnolo chiede infatti 55 milioni per lasciar partire il giocatore argentino. L’alternativa si chiama Rodrigo de Paul dell’Udinese, ma anche il club friulano chiede un grosso investimento, circa 40 milioni. Inoltre Giampaolo chiede ancora un ulteriore sforzo al club di via Aldo Rossi, l’ex allenatore blucerchiato vuole una mezzala e il nome richiesto è quello di Dennis Praet della Sampdoria.

Concludiamo con la Fiorentina e con la Lazio. I viola hanno ufficializzato Kevin Prince Boateng e Pol Lirola dal Sassuolo. Biraghi è finito nel mirino dell’Inter, che offrirebbe Borja Valero per regalare a Conte un esterno polivalente. Non ci sono invece novità riguardo a Federico Chiesa. In casa Lazio il mercato passa dalla cessione di Milinkovic-Savic al Manchester United, ma l’affare nelle ultime ore ha subito una brusca frenata e potrebbe saltare. Il club inglese deve far fronte agli 80 milioni che probabilmente saranno spesi per Maguire del Leicester oltre a quelli per Bruno Fernandes dello Sporting Lisbona.

In avanti spunta il nome di Dost, che potrebbe partire dallo Sporting Lisbona per meno di dieci milioni. Si era pensato anche a Fernando Llorente, nome accostato anche alla Fiorentina, che però non convince per età e ingaggio.