― Advertisement ―

spot_img

La sfida di Chris Nikic e il Triathlon

L'americanoChris Nikic ha ottenuto lo scorso sabato un importante record personale e non solo, diventando la prima persona al mondo con sindrome di Down ad aver completato una sessione di Ironman Triathlon.
HomeAltri SportLa sfida di Chris Nikic e il Triathlon

La sfida di Chris Nikic e il Triathlon

Un’importante sfida personale e non solo quello raggiunta da Chris Nikic. Il 21 enne statunitense è entrato infatti ufficialmente nei Guiness World Records per essere la prima persona con sindrome di Down ad aver portato a termine una sessione di Ironman Triathlon.

Il sfida di Chris Nikic e il record mondiale

Chris Nikic ha concluso la gara alle 5.52 dello scorso sabato mattina nella città di Panama City Beach, nello stato della Florida. Diciassette ore a disposizione per poter portare a termine tre discipline: nuoto, ciclismo e corsa. Il ragazzo è riuscito a portare a termine la maratona in un tempo totale pari a 16 minuti 46 minuti e 9 secondi. Quattordici minuti prima rispetto al tempo massimo previsto per portare a termine le tre discipline. Non poche le sfide affrontate da Nikic oltre a quelle fisiche previste dalla prova. Un paio di cadute dalla bici e l’attacco di formiche in un’area di ristoro non hanno impedito a Chris di portare a casa il suo sogno, dimostrando al mondo intero di essere in grado di concludere la IRONMAN Florida Triathlon. La prova è avvenuta grazie all’accompagnamento del suo allenatore Dan Grieb, guida e importante sostegno psicologico.

Nikic unico caso di persona Down nello sport?

La sfida di Chris Nikic è diventata un simbolo per tutte le persone con disabilità, in particolare quelle che vivono con la sindrome di Down. Sempre più persone con questa identità hanno dimostrato negli anni di poter raggiungere importanti traguardi anche in totale autonomia. Esempio recente è stata la storia sportiva di un altro atleta americano, il 23 enne Collin Clarke. Il giovane culturista ha conquistato infatti la copertina dell’importante rivista internazionale Men’s Health come simbolo sportivo e testimonial e fondatore di Collination, realtà che ha l’obiettivo accompagnare nei processi di crescita le persone con disabilità.