L’ Uefa prosegue nella sua politica innovatrice. Dopo la Conference League e la Champions League a 36 squadre, e’ al vaglio del massimo organismo calcistico europeo un’ altra novità che riguardera‘ sostanzialmente la Supercoppa Europea.
Come e perché cambierà la Supercoppa Europea?
Fin dal sua istituzione questo trofeo metteva di fronte i vincitori dell’ allora Coppa dei Campioni e quelli della Coppa delle Coppe. Successivamente, dal 1999, con l’abolizione di quest’ultima, i contendenti erano sempre i detentori della Champions League e dell’Europa League(ex Coppa d’Uefa). Dal 2024, questa competizione subirà un’altra rivoluzione. A sfidarsi saranno non più i detentori della Champions, ma la squadra vincitrice dell’Europa League e della Conference League. Una decisione motivata dall’idea di istituire una sorta di “torneo di apertura” , prologo della fase a gironi della Champions League, che si giocherà negli Stati Uniti e che vedrà la partecipazione della vincitrice dell’ultima edizione e altri tre grandi club sulla base di due semifinali, finale di consolazione e finalissima. Il tutto allo scopo di aumentare lo spettacolo e ricare maggiori introiti.
La Supercoppa Europea 2022: date e curiosità
La nuova stagione del calcio continentale sarà preceduta dalla finale di Supercoppa Europea 2022. L’evento, fissato per mercoledì 10 agosto, in Finlandia, presso lo stadio di Helsinki, metterà di fronte Il Real Madrid, vincitore dell’ultima edizione di Champions League, e l’Eintracht Francoforte, che ha trionfato in Europa League. Lo scorso anno ad aggiudicarsi il trofeo fu il Chelsea che ha sconfitto il Villareal ai calci di rigore.