fbpx

La Supercoppa Europea cambia formula dal 2024?

Date:

L’ Uefa prosegue nella sua politica innovatrice. Dopo la Conference League e la Champions League a 36 squadre, e’ al vaglio del massimo organismo calcistico europeo un’ altra novità che riguarderasostanzialmente la Supercoppa Europea.

Come e perché cambierà la Supercoppa Europea?

Fin dal sua istituzione questo trofeo metteva di fronte i vincitori dell’ allora Coppa dei Campioni e quelli della Coppa delle Coppe. Successivamente, dal 1999, con l’abolizione di quest’ultima, i contendenti erano sempre i detentori della Champions League e dell’Europa League(ex Coppa d’Uefa). Dal 2024, questa competizione subirà un’altra rivoluzione. A sfidarsi saranno non più i detentori della Champions, ma la squadra vincitrice dell’Europa League e della Conference League. Una decisione motivata dall’idea di istituire una sorta di “torneo di apertura” , prologo della fase a gironi della Champions League, che si giocherà negli Stati Uniti e che vedrà la partecipazione della vincitrice dell’ultima edizione e altri tre grandi club sulla base di due semifinali, finale di consolazione e finalissima. Il tutto allo scopo di aumentare lo spettacolo e ricare maggiori introiti.

La Supercoppa Europea 2022: date e curiosità

La nuova stagione del calcio continentale sarà preceduta dalla finale di Supercoppa Europea 2022. L’evento, fissato per mercoledì 10 agosto, in Finlandia, presso lo stadio di Helsinki, metterà di fronte Il Real Madrid, vincitore dell’ultima edizione di Champions League, e l’Eintracht Francoforte, che ha trionfato in Europa League. Lo scorso anno ad aggiudicarsi il trofeo fu il Chelsea che ha sconfitto il Villareal ai calci di rigore.

Champions League 2024: l’Uefa approva il nuovo format

Commenti
Please follow and like us:
Tweet 20
fb-share-icon20

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Share post:

Subscribe

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Nainggolan tentato dal ritorno in Serie A, il Monza lo cerca

Il calcio italiano potrebbe presto riabbracciare una sua vecchia...

Odermatt vince il primo super-G maschile della stagione a Lake Louise

Lo sciatore svizzero Odermatt ha conquistato il primo super-G...

Ottava giornata Basket Serie A 2022/2023: il punto

La Virtus Bologna sembra non conoscere avversari e coglie...

14esima giornata Serie B 2022/2023: il punto

Dopo gli anticipi del sabato, che hanno visto...