È tutto elvetico il podio della combinata maschile ai Mondiali di Sci Alpino 2025 a Saalbach. La Svizzera ha infatti trionfato conquistando l’oro con Franjo Von Allmen e Loic Meillard(2’42″38), l’argento con Alexis Monney e Tanguy Nef, lontani ventisette centesimi, e il bronzo con Stefan Rogentin e Tanguy Nef, giunti a quarantatre’ centesimi dai vincitori. Delude l’Italia che deve accontentarsi del sesto posto con Florian Schieder e Tobias Kastluenger davanti ai connazionali Mattia Casse e Stefano Gross, mentre Dominik Paris e Alex Vinatzer si sono ritirati a causa di una inforcata dell’altoatesino.
LA SVIZZERA DOMINA LA COMBINATA MASCHILE: LA GARA
PRIMA MANCHE
Una prima manche appannaggio unicamente della Svizzera con Alexis Monney che chiude la sua prova con il formidabile tempo di 1’42″09 davanti al connazionale Franjio Von Allmen, distante due centesimi per un errore di impostazione nel salto.
Dietro tripletta per l’Italia con Dominik Paris, che con una discesa pulita si piazza in terza posizione con quarantasei centesimi da Monney. Più lontano Florian Schieder, che chiude in quinta posizione con novantasei centesimi dalla vetta. Alle sue spalle si piazza Mattia Casse, che perde terreno nelle curve, giungendo però a 1’01” dal primo con possibilità di giocarsi il podio.
SECONDA MANCHE
Sono sempre i rossocrociati a dettare legge grazie a Loic Meillard che, complice il vantaggio accumulato da Von Allmen nella prima manche, è riuscito a resistere alla rimonta del connazionale Nef. L’elvetico si è mostrato il più veloce nella parte conclusiva anticipando di ventisette centesimi il connazionale Nef e di quarantatre’ Marc Rochat, in grado di recuperare cinque posizioni.
Un rimbalzo dopo poche porte ha rallentato Tobias Kastluenger costringendolo ad inseguire per buona parte della pista. Qualche errore di troppo ha fatto retrocedere Stefano Gross, che dopo una partenza sprint, ci ha provato con grande coraggio andando in difficoltà sul muro terminando a 1’07” dagli svizzeri.
Fuori causa Alex Vinatzer che ha inforcato privando l’Italia di una medaglia.
Gli Usa vincono l’oro nella combinata femminile ai Mondiali di Sci Alpino 2025