Dopo il grande successo del 50° anniversario del Nautor’s Swan nel 2016, la città di Turku farà di nuovo da scenario a uno degli appuntamenti più attesi nei calendari degli armatori Swan del Nord Europa: la Swan European Regatta.

Quando si tiene la Swan European Regatta?

Organizzato congiuntamente dal cantiere finlandese e dalla città di Turku, l’evento si svolgerà dal 22 al 24 luglio, con il 25 dedicato a una “Parata dei Cigni” molto esclusiva. La gestione della regata è sotto l’organizzazione molto capace del Turku Yacht Club (Turun Pursiseura). “La Swan European Regatta è stata organizzata a Turku in tre precedenti occasioni: nel 2006, quando il Turku Yacht Club ha celebrato il suo 100° anniversario, nel 2012 e nel 2016, per commemorare il 50° anniversario del Nautor’s Swan. La splendida cornice offerta dalla città di Turku e dalla baia di Airisto ha sedotto ancora una volta il Nautor’s Swan e i velisti. Noi dello Yacht Club di Turku siamo orgogliosi e felici di essere stati scelti ancora una volta da Nautor’s Swan per organizzare la regata. È meraviglioso che dopo lo stato di emergenza e tutta l’incertezza, l’organizzazione della Regata sia possibile quest’estate“, dice Samuli Salanterä, Commodoro del Turku Yacht Club.

Chi vedremo

Quarantatre yacht Swan si sono iscritti alla regata, provenienti da Finlandia, Svezia e Germania, e celebrano questo importante momento, che l’anno scorso è stato annullato a causa dello scoppio della pandemia. Lo Swan 36 Tarantella, il primo Swan mai costruito, parteciperà alla regata e sarà equipaggiato da un team Nautor, tra cui il CEO, il personale tecnico, commerciale e post-vendita. Durante l’evento gli abitanti di Turku potranno godersi lo spettacolo degli yacht ormeggiati nel Turku Guest Harbour e sarà un’occasione imperdibile per gli appassionati di Swan Yachts di avvicinarsi ad alcuni dei modelli che hanno fatto la storia di Nautor’s Swan. “La città di Turku è la nostra casa. Essere qui con alcuni dei modelli che hanno fatto la storia del marchio, navigando nelle splendide acque del nostro paese natale, è qualcosa che non può essere spiegato a parole“. Dice Leonardo Ferragamo, presidente del gruppo Nautor. “Ringraziamo la città di Turku per averci accolto così calorosamente e per aver organizzato questo evento così importante per tutta la Finlandia”.

Le regate previste dalla Swan European Regatta

Le gare della regata si svolgeranno giovedì, venerdì e sabato. La parata delle vele partirà alle 13 di domenica. Sono state organizzate numerose attività sociali: il 22 luglio l’evento sarà inaugurato da una cerimonia di apertura ospitata dalla città di Turku a bordo dell’iconico quadrato Suomen Joutsen, il giorno seguente, venerdì, gli armatori si riuniranno per una cena esclusiva, mentre il 24 luglio la cerimonia di premiazione comprenderà una festa dedicata agli equipaggi, organizzata insieme al celebre Jazz Festival.


Tutte le notizie di VELA


I trofei

Per questa edizione della Swan European Regatta, Nautor’s Swan ha collaborato con l’artista e designer Maria Sole Ferragamo, per la creazione di trofei molto speciali che incarnano i valori del marchio per le regate Swan di tutto il mondo: lo Swan European Trophy sarà assegnato al vincitore assoluto della Swan European Regatta e lo Swan Mediterranean Trophy, lo Swan Asian Trophy e lo Swan American Trophy seguiranno lo stesso stile di quello europeo. I trofei sono stati creati con l’intenzione di evocare quel desiderio che viaggia a tutta velocità, andando verso un futuro fatto di bellezza e innovazione. Sono composti da tre diversi materiali, ognuno scelto per i suoi valori e caratteristiche. La vela è in pelle, nobile e viva, inondata di luce da migliaia di microcristalli che ricordano la salsedine. La lettera ‘S’ è in fibra di carbonio e parla di alta qualità e alte prestazioni. La base è in vetro di cristallo, che ancorano e reggono l’intera scultura.

Commenti
Please follow and like us:
Tweet 20
fb-share-icon20