― Advertisement ―

spot_img
HomeCalcioLa VAR e i dubbi, Rocchi fa chiarezza a Trigoria

La VAR e i dubbi, Rocchi fa chiarezza a Trigoria

Nella giornata di ieri è avvenuto qualcosa di molto importante per il calcio italiano. Infatti la società AS Roma ha richiesto un intervento da parte della Federazione per spiegare bene la VAR e i dubbi che persistono alla squadra. Così è avvenuto a Trigoria un incontro molto importante a cui hanno partecipato alcuni giocatori della squadra per cercare di capire come funziona questa importante tecnologia.

CHE COS’E LA VAR?

Per chi non lo sapesse la VAR è una tecnologia molto importante inserita da alcuni anni nel calcio per aiutare l’arbitro a correggere eventuali episodi sbagliati durante una partita o per aiutarlo per prendere la decisione corretta. Infatti nel calcio, vengono detti Video-Assistant Referee e Assistant Video-Assistant Referee, in italiano traducibili come “arbitro di video-assistenza” e “assistente arbitrale di video-assistenza”, i due ufficiali di gara che collaborano con l’arbitro in campo. Essi esaminano le situazioni dubbie della partita tramite video della partita. Questo metodo di arbitraggio è appunto chiamato sistema VAR. Questo sistema può essere utilizzato solamente nei seguenti casi: assegnazione di un gol, assegnazione di un calcio di rigore, espulsione diretta, errore di identità e cioè lo scambio del calciatore da ammonire o espellere con un altro.


LEGGI ANCHE: Riforma AIA: tra le novità più attese c’è la Var Room centralizzata


IL SUO UTILIZZO IN ITALIA

Nei nostri campionato questa tecnologia non è sempre apprezzata, con molte critiche a riguardo. Infatti la VAR e i dubbi sul suo utilizzo sono all’ordine del giorno. I tifosi e gli stessi protagonisti della partita che spesso non ne capisco appieno l’utilizzo o il non utilizzo in determinate situazioni di gioco. In ambito italiano, la prima applicazione in assoluto della tecnologia online ha avuto luogo nelle fasi finali del Campionato Primavera 2016-2017 a partire dai quarti di finale. Il sistema è usato in Serie A a partire dal campionato 2017-18. Il suo primo utilizzo c’è stato nell’assegnazione di un rigore alla prima giornata, nella partita Juventus-Cagliari al 37° del primo tempo a favore del Cagliari, che è poi stato parato da Buffon. Successivamente anche in Serie B si comincia a farne uso. Infatti nelle stagioni 2018-2019, 2019-2020 e 2020-2021 si utilizza però solo per play off e play out. Probabilmente dal prossimo campionato è previsto il suo utilizzo anche durante della stagione regolare.

L’INCONTRO DI IERI A TRIGORIA

L’utilizzo della VAR e i dubbi sulle sue chiamate o no rimangono comunque tanti, forse troppi. Per questo l’incontro di ieri avvenuto a Trigoria è stato davvero molto importante. L’incontro, richiesto dal club capitolino per un confronto sugli episodi principali della stagione e sull’applicazione del regolamento, in particolare del ricorso al VAR. Così Rocchi ha spiegato a Fonseca e ad alcuni componenti della rosa giallorossa l’utilizzo di questa importante tecnologia. In particolare l’ex arbitro ha analizzato con i presenti le situazioni che hanno anche scatenato le dure polemiche di Fonseca, soprattutto nell’ultima gara in trasferta contro il Parma.

LEGGI ANCHE: Roma, Rocchi a Trigoria: confronto su episodi arbitrali e Var