fbpx

L’AMERICA’S CUP E SKYDANCE SPORTS COLLABORANO PER CREARE UNA SERIE DI DOCUMENTARI SULL’ICONICA COMPETIZIONE VELICA

Date:

America’s Cup e Skydance Sports hanno annunciato una partnership esclusiva per la produzione di una serie di documentari ad accesso libero e dietro le quinte sulla 37ª edizione dell’America’s Cup, l’evento velico più importante del mondo e la competizione sportiva internazionale più longeva. Chai Vasarhelyi e Jimmy Chin, i registi premiati con l’Oscar per il documentario Free Solo del 2018, produrranno a livello esecutivo con la loro Little Monster Films, insieme al produttore premiato con l’Oscar Free Solo, Evan Hayes, e alla sua società di produzione Anomaly Content & Entertainment (ACE), con David Ellison, Jesse Sisgold e Jon Weinbach di Skydance.

Per la prima volta in assoluto, tutti i team che partecipano all’iconico evento velico consentiranno un accesso mai visto prima ai loro preparativi e all’esecuzione della regata, e la serie di documentari mostrerà le persone e i drammi – in acqua e fuori – durante tutta la competizione. La 37a America’s Cup si svolgerà nei mesi di settembre e ottobre del 2024 a Barcellona, dove i campioni in carica dell’evento, Emirates Team New Zealand, che ha vinto quattro Coppe dal 1995, saranno sfidati da team quali: Stati Uniti, American Magic; Gran Bretagna, INEOS Britannia; Italia, Luna Rossa Prada Pirelli; e Svizzera, Alinghi Red Bull Racing.

Vasarhelyi e Chin hanno dichiarato: “Ci piace dare vita a storie epiche in modo emozionante. Le grandi imprese del potenziale umano permettono di esplorare viaggi profondi e significativi dei personaggi. Non è necessario essere uno scalatore per amare Free Solo. Il nostro approccio al racconto della 37a America’s Cup non sarà diverso. Questa serie non è solo per gli appassionati di vela; è una storia universale di perseveranza, ossessione, rivalità e lavoro di squadra”.

Grant Dalton, CEO dell’America’s Cup, ha dichiarato: “Negli ultimi due decenni sia l’America’s Cup che l’ambiente dei media si sono evoluti e sono maturati in modo significativo. L’America’s Cup è uno dei pochi eventi sportivi globali che si è svolto in ogni edizione senza che il pubblico sapesse molto di più di ciò che accade realmente e della reale portata delle persone di talento e dell’innovazione coinvolte. Avere la possibilità di collaborare con Skydance, Jimmy, Chai e il loro team di produzione per raccontare queste storie è un’opportunità straordinaria per la crescita dell’evento e dello sport della vela”.

Hayes, che ha anche prodotto il pluripremiato documentario Becoming Cousteau del 2021, ha dichiarato: “Sono cresciuto velisticamente e da tempo sono affascinato dall’America’s Cup, una delle più grandi competizioni internazionali della storia. L’America’s Cup è spettacolare sotto ogni aspetto. Il dramma umano è intenso, la scala è epica e queste barche non hanno mai regatato più velocemente. Con l’evoluzione dell’America’s Cup, si è sviluppato anche il potenziale non sfruttato per raccontare le storie che stanno dietro alla Coppa e per mostrare le regate stesse. Quando ho discusso per la prima volta di questa opportunità con Skydance e i miei amici Chai & Jimmy, ho capito che avrebbero costituito un team epico per raccontare la storia della 37a America’s Cup. Questo è un progetto che diventa realtà per me e rappresenta anche un’opportunità unica per le piattaforme di streaming”.

L’annuncio di oggi è l’ultimo entusiasmante sviluppo per Skydance Sports, che ha recentemente annunciato una partnership di contenuti con Zebra Valley, la società di produzione della superstar del calcio francese Kylian Mbappe.

Jon Weinbach, Presidente di Skydance Sports, ha dichiarato: “L’America’s Cup è uno dei grandi tesori sportivi del mondo – un evento autenticamente storico con personaggi incredibilmente dinamici, rivalità, azione e portata globale. Si tratta di un progetto estremamente emozionante per Skydance Sports e siamo entusiasti di collaborare con Jimmy, Chai, Evan e i team per creare una serie significativa e memorabile”.

Fondata nel 1851, l’America’s Cup è la più antica competizione sportiva internazionale ancora in corso. Si tratta di una competizione di match race, in cui i team “sfidanti” si danno battaglia per determinare quale sia il più forte e affrontare l’attuale detentore del trofeo “The Defender” nell’America’s Cup Match. La serie di regate uno contro uno, con il primo a 7 vittorie, deciderà il vincitore della 37a America’s Cup. Vincere l’America’s Cup è stata un’ossessione per molti armatori, velisti, progettisti e costruttori di barche, molti dei quali vi hanno dedicato il lavoro di una vita. Questo fascino complesso si è rivelato essenziale per gli appassionati attratti dalla velocità, dall’innovazione, dal fascino, dalle rivalità e dalla competizione tra squadre di nazioni amiche. La produzione “all access”, dietro le quinte, è un’ulteriore estensione della strategia di crescita dell’America’s Cup, volta a rendere l’evento e lo sport della vela accessibili al più ampio pubblico possibile a livello globale e a raccontare storie nuove e mai viste prima dall’interno delle basi dei team.

Lanciato nel 2021, Skydance Sports è diventato rapidamente lo studio di riferimento per campionati, squadre, atleti d’élite e talenti hollywoodiani di primo piano che desiderano produrre intrattenimento sportivo di alto livello. Oltre alla docuserie sull’America’s Cup, lo studio ha in produzione numerosi progetti di alto livello. Questo mese su Prime Video, Skydance Sports presenterà in anteprima la prima serie documentaria globale sull’appassionata rivalità tra le nazionali di calcio degli Stati Uniti e del Messico. Lo studio sta anche producendo un film senza titolo sulla nascita del marchio Air Jordan, interpretato da Ben Affleck, Matt Damon e Viola Davis e diretto da Affleck per Prime Video. Inoltre, Skydance Sports ha stretto partnership strategiche con Meadowlark Media, Religion of Sports di Gotham Chopra e Zebra Valley di Kylian Mbappe.

Commenti
Please follow and like us:
Tweet 20
fb-share-icon20

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Share post:

Subscribe

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Terremoto alla Juventus: si dimette il Cda, Agnelli lascia la presidenza

Improvviso terremoto alla Juventus. Dopo un'assemblea straordinaria il Cda...

Croazia-Belgio: ultime notizie e possibili formazioni

La Croazia affronta il Belgio giovedì 1 dicembre pomeriggio...

Giappone vs Spagna – Notizie sulla squadra, formazioni e pronostici

Il Giappone affronta la Spagna giovedì 1 dicembre sera...

Nainggolan tentato dal ritorno in Serie A, il Monza lo cerca

Il calcio italiano potrebbe presto riabbracciare una sua vecchia...