― Advertisement ―

spot_img

Premier Padel al femminile, che anno sarà il 2024?

Spenti i riflettori sulla pista del Palau Sant Jordi di Barcellona, il padel volta pagina. Si chiude definitivamente un'era, quella del World Padel Tour....
HomeAltri SportLarissa Iapichino come mamma Fiona: Oro europeo nel lungo

Larissa Iapichino come mamma Fiona: Oro europeo nel lungo

Buon sangue non mente. E quello che scorre nelle vene di Larissa Iapichino è quello di mamma Fiona May e papà Gianni Iapichino. Entrambi atleti di alto livello. Forse più note le gesta di mamma Fiona che ci ha regalato entusiasmanti vetrine e vittorie internazionali.

Appaiono lontane le prime apparizioni televisive di Larissa accanto a mamma Fiona. Quegli spot pubblicitari in cui appare vivacissima coprotagonista. Oggi la protagonista assoluta è lei. Nuovamente sotto i riflettori ma con una bellissima medaglia d’oro al collo, un bel regalo di compleanno per i suoi 17 anni compiuti il 18 luglio.

Campionati Europei di atletica leggera Under 20 in corso a Boras in Svezia, gara di salto in lungo difficile anche per le condizioni meteo. Qualche raffica di vento contrario ed un po’ di pioggia. Larissa sa che la gara non sarà facile. Avversarie agguerritissime che infatti si confronteranno su misure vicine di pochi centimetri. Ma guadagna la finale con un salto a 6,50 il migliore di tutte. Premessa per un grande risultato.

In tribuna a seguirla tutta la famiglia: Fiona, Gianni e la sorella Anastasia. Tutti in attesa che l’azzurra eguagli quanto già fatto dalla mamma nel 1987. Europei Under 20 di Birmingham: Fiona May conquista l’oro nel salto in lungo. I colori della maglia erano ancora quelli della Gran Bretagna.

La gara

Ma torniamo alla gara di Larissa, alla sua finale. Primo salto a 5.93, tirato. In sei fanno meglio di lei, ma la tensione è a mille e il carattere dell’azzurra aiuta a mantenere alta la concentrazione. Ed infatti arriva subito dopo un bel 6,37 che la porta dietro solo all’inglese Holly Mills. La britannica al terzo salto si migliora e porta il suo risultato a 6,50. Ultimi 3 salti da manuale per Larissa, fa sentire il fiato sul collo alla Mills che imbrocca due nulli consecutivi mentre l’azzurra raggiunge un 6,51 che la porta in testa e il successivo 6,58 che relega al secondo posto il 6,52 della svedese Tilde Johansson. Non ce n’è più per nessuno e l’oro va al collo ad una emozionatissima Larissa Iapichino. Seconda la svedese, solo terza la Mills.

Il personale a 6,64 in un tweet

Intervistata al termine della gara ha dichiarato: ” Questa vittoria è stata importante, sono felice per come ho condotto la finale perchè si presentava molto difficile. Abbiamo avuto la pioggia all’inizio e poi questo forte vento contro. E’ stato difficile ma sono riuscita a saltare 6,58 nel finale e vincere la medaglia d’oro. A 17 anni, non ci credo, è come un sogno. Ho sognato questo momento tutto ieri, pensavo a come sarebbe stato vincere una medaglia d’oro agli Europei, ora lo so : E’ incredibile!”

Brava Larissa!

Iapichino e Sion, Campionati Italiani da record