La strada per Dublino inizia giovedì 21 settembre sera per il Liverpool, che si reca alla Raiffeisen Arena per affrontare l’austriaco LASK Linz nel primo incontro del Gruppo E di Europa League.
I Reds sono stati retrocessi nella seconda fascia del calcio europeo a causa del quinto posto ottenuto in Premier League lo scorso anno, mentre i padroni di casa hanno superato lo Zrinjski Mostar per 3-2 nelle qualificazioni per prolungare il loro viaggio continentale. Il calico di inizio di LASK Linz vs Liverpool è previsto alle 18:45
Anteprima della partita LASK Linz vs Liverpool a che punto sono le due squadre
LASK Linz
Il Red Bull Salisburgo rimane la forza dominante nel panorama calcistico austriaco, lasciando Sturm Graz e LASK in una lotta a due per l’etichetta di “migliore del resto”, e i prossimi avversari del Liverpool alla fine non sono riusciti a raggiungere il secondo posto.
Con lo Sturm Graz che si è qualificato per la Champions League, il Linz, terzo classificato, è entrato nei turni preliminari di Europa League all’ultimo ostacolo, dove i minuscoli bosniaci dello Zrinjski sono stati battuti per 3-2 dalle truppe di Thomas Sageder, che hanno spinto i bianco-neri alle fasi a gironi solo per la terza volta.
Lo Sturm Graz ha esordito in Europa League nel 2019-20, perdendo agli ottavi di finale contro il Manchester United, mentre l’anno dopo non è andato oltre la fase a gironi, prima che un tentativo di gloria in Europa Conference League nel 2021-22 culminasse in un’altra uscita prematura ad eliminazione diretta contro lo Slavia Praga.
Tuttavia, in base allo stato di forma attuale, gli ex campioni d’Austria possono sperare di superare le avversarie del Gruppo E, il Tolosa e l’Union SG, per aggiudicarsi uno dei primi due posti nella sezione – il secondo posto garantirà un posto nei playoff a eliminazione diretta – dato che il LASK arriva all’esordio di giovedì imbattuto in sette partite competitive.
Sabato scorso, gli uomini di Sageder hanno ottenuto tre vittorie di fila in campionato con un 3-1 all’Austria Klagenfurt, mentre hanno prevalso in ognuna delle ultime quattro gare alla Raiffeisen Arena, segnando due gol in ogni occasione e subendone solo uno.
Liverpool
Gli exploit dei padroni di casa davanti al pubblico di casa non sono da meno, ma il calibro dell’avversario aumenterà significativamente quando un Liverpool in forma arriverà in città, dopo aver visto la sua striscia di sei anni di qualificazioni consecutive alla Champions League concludersi in modo deludente nel 2022-23.
Era giusto che fosse Unai Emery, vincitore di serie dell’Europa League, a consegnare i Reds alla sua competizione preferita per la prima volta dalla stagione 2015-16, visto che il pareggio per 1-1 con l’Aston Villa dello spagnolo ha spento le minime speranze della squadra di Jurgen Klopp di entrare tra le prime quattro.
I sei vincitori della Champions League hanno regolarmente suonato l’inno dell’Europa League tra il 2010 e il 2016 e hanno persino raggiunto la finale in quest’ultimo anno, per poi soccombere alla superiorità del Siviglia, ma gli uomini di Klopp sono già i favoriti dai bookies per issare il trofeo all’Aviva Stadium.
Nel fine settimana il Liverpool ha allungato la sua striscia di vittorie a quattro partite, rimontando per la terza volta in questa stagione, affondando il Wolverhampton Wanderers per 3-1 grazie alle reti di Cody Gakpo, Andy Robertson e all’autogol di Hugo Bueno, consolidando così il terzo posto nella classifica della Premier League in questa fase embrionale.
Dopo aver rimediato una sconfitta contro i Wolves di Gary O’Neil, il Liverpool è ora senza sconfitte in 16 gare consecutive, nel tentativo di sigillare un immediato ritorno in Champions League, che potrebbe essere raggiunto con un piazzamento tra i primi quattro o andando fino in fondo in Europa League, aggiungendo un’altra onorificenza continentale alla propria bacheca.
Il LASK e il Liverpool non si sono mai affrontati prima d’ora, ma i padroni di casa hanno evitato la sconfitta solo in uno dei loro quattro precedenti incontri con le squadre inglesi, tenendo il Tottenham Hotspur in un avvincente pareggio casalingo per 3-3 nella fase a gironi del 2020-21.
Notizie dalle squadre
Il LASK Linz non ha incluso nella rosa di Sageder per la fase a gironi di Europa League molti giocatori infortunati, tra cui Tobias Anselm, Yannis Letard e Adil Taoui, tutti e tre fuori per problemi al crociato anteriore.
Anche l’ala Lenny Pintor è assente per un problema muscolare e, dopo una stagione da 17 gol nella campagna 2022-23, l’ala giapponese Keito Nakamura è partita per unirsi alla rivoluzione del Reims in Francia.
Ebrima Darboe – vincitore dell’Europa Conference League 2021-22 – è stato il grande acquisto estivo dei padroni di casa, ma ha giocato solo una partita con la squadra riserve del LASK a causa della mancanza di forma fisica e non dovrebbe essere lanciato dall’inizio.
Per quanto riguarda il Liverpool, il capitano Virgil van Dijk è di nuovo disponibile dopo la squalifica di due partite, ma il suo luogotenente Trent Alexander-Arnold è ancora alle prese con un problema al bicipite femorale e potrebbe non essere pronto per la trasferta in Austria.
Alexander-Arnold dovrebbe iniziare a lavorare con il pallone tra i piedi questa settimana, ma Joe Gomez sarà probabilmente il titolare per il momento, mentre lo sfortunato centrocampista Thiago Alcantara ha subito una battuta d’arresto nel suo recupero da un problema all’anca prima della pausa internazionale e dovrebbe saltare anche lui.
Klopp dovrebbe fare molti cambi, valutando la possibilità di far esordire l’acquisto estivo Ryan Gravenberch, mentre al talentuoso Ben Doak dovrebbero essere offerti alcuni minuti in attacco, mentre il capo dei Reds gestisce la forma fisica di Mohamed Salah.
Probabili formazioni LASK Linz vs Liverpool
Possibile formazione iniziale del LASK Linz:
Lawal; Luckeneder, Ziereis, Andrade; Flecker, Jovicic, Horvath, Bello; Ljubicic, Zulj, Havel
Possibile formazione iniziale del Liverpool:
Kelleher; Gomez, Quansah, Van Dijk, Tsimikas; Elliott, Endo, Gravenberch; Doak, Jota, Diaz