Il Le Havre, neopromosso, accoglie il Brest allo Stade Oceane domenica 20 agosto pomeriggio: entrambe le formazioni puntano a costruire un inizio positivo della nuova stagione di Ligue 1.
Mentre il Le Havre ha rimontato il pareggio con il Montpellier HSC nel weekend di apertura, il Brest ha ottenuto una drammatica vittoria per 3-2 sul Lens, eliminando i secondi classificati della scorsa stagione. Il calcio di inizio di Le Havre vs Brest è previsto alle 15
Anteprima della partita Le Havre vs Brest a che punto sono le due squadre
Le Havre
Il Le Havre si è goduto il ritorno perfetto in massima serie quando Gautier Lloris ha portato i nuovi arrivati in Ligue 1 in vantaggio in cinque minuti nel weekend di apertura, ma una doppietta di Akor Adams ha riportato rapidamente gli uomini di Luka Elsner sulla terra.
Tuttavia, la squadra normanna non si è arresa e alla fine è stata premiata per la sua perseveranza: Samuel Grandsir ha pareggiato al 90° minuto per far guadagnare alla sua squadra un punto vitale contro il Montpellier.
Il Le Havre ha vissuto una campagna 2022-23 fenomenale, perdendo solo tre delle 38 partite disputate e conquistando il titolo della Ligue 2. Inoltre, ha subito appena 19 gol, il che significa che la squadra di Elsner ha ottenuto il miglior record difensivo.
Dopo un precampionato difficile – cinque sconfitte consecutive prima del ritorno in serie A – il Le Havre è entrato nella nuova campagna con molti dubbi, ma il pareggio dello scorso fine settimana ha dato al club una grande spinta.
Brest
Quando il Brest si è trovato in svantaggio per 2-0 contro i secondi classificati della scorsa stagione nel weekend di apertura, gli uomini di Eric Roy avrebbero potuto gettare la spugna, ma i padroni di casa hanno finito per ribaltare la situazione in grande stile.
Dopo i primi gol degli attaccanti del Lens Florian Sotoca e Deiver Machado, Romain Del Castillo ha riportato in vantaggio il Brest allo scadere del primo tempo, prima che Kenny Lala facesse 2-2 dopo la pausa.
A una manciata di minuti dalla fine, il Lens è stato ridotto in 10 uomini per l’espulsione di Adrien Thomasson, mentre Del Castillo ha segnato il suo secondo gol della partita cinque minuti più tardi per completare un’incredibile inversione di tendenza allo Stade Francis-Le Ble.
I Pirati sembravano destinati alla retrocessione lo scorso anno, ma hanno perso solo due delle ultime 11 partite, con quattro vittorie nelle ultime sei uscite, quindi la squadra bretone sarà fiduciosa di progredire sotto la guida di Roy, che ha preso il comando a gennaio.
Notizie dalle squadre
Il Le Havre non ha segnalato nuovi problemi di infortuni in vista della sfida di domenica, il che significa che Elsner potrebbe mantenere lo stesso undici che ha iniziato la partita dello scorso fine settimana con il Montpellier.
Gli attaccanti Issa Soumare e Nabil Alioui dovrebbero continuare a giocare in una formazione 5-3-2, con Rassoul Ndiaye, Oussama Targhalline e Daler Kuzyaev a centrocampo, mentre Arthur Desmas manterrà il suo posto tra i pali.
Roy ha anche il lusso di avere a disposizione una squadra in piena forma, il che significa che il Brest continuerà probabilmente con una formazione a quattro con Kenny Lala, Brendan Chardonnet, Lilian Brassier e Bradley Locko.
All’estremità opposta del campo, Martin Satriano, in prestito all’Inter, guiderà la linea in una formazione 4-2-3-1, con Mathias Pereira Lage, Romain Del Castillo e Jeremy Le Douaron che opereranno dietro l’attaccante solitario.
Probabili formazioni Le Havre vs Brest
Possibile formazione iniziale del Le Havre:
Desmas; Nego, Salmier, Sangante, Lloris, Casimir; Ndiaye, Targhalline, Kuzyayev; Soumare, Alioui
Brest possibile formazione titolare:
Bizot; Lala, Chardonnet, Brassier, Locko; Magnetti, Lees-Melou; Pereira Lage, Del Castillo, Le Douaron; Satriano