Per la prima volta dal 2009, Le Havre e Monaco si affronteranno sabato 11 novembre allo Stade Oceane in Normandia in un incontro di Ligue 1.
Il club doyen è settimo in classifica dopo la drammatica vittoria per 2-1 sul Tolosa nell’undicesima giornata, mentre i monegaschi hanno sconfitto il Brest per 2-0 e sono attualmente terzi. Il calcio di inizio di Le Havre vs Monaco è previsto alle 21
Anteprima della partita Le Havre vs Monaco a che punto sono le due squadre
Le Havre
È la prima volta nella massima serie francese dal 2008-09 e, nonostante il lungo periodo di stop, il Le Havre ha iniziato bene la stagione, subendo solo tre sconfitte in 11 gare di campionato.
La squadra di Luka Elsner è stata a pochi minuti dall’essere senza vittorie in cinque incontri nazionali consecutivi, prima che un gol all’83° minuto li riportasse in parità lo scorso fine settimana, per poi vincere la partita al sesto minuto dei tempi supplementari.
Questi due gol hanno permesso di evitare di eguagliare la più lunga serie di sconfitte nella storia della Ligue 1 (cinque partite tra il novembre 1987 e il febbraio 1988), con il Le Havre che non è riuscito a trovare il fondo della rete nei quattro precedenti incontri interni.
I 12 gol segnati finora in questa competizione sono il secondo minor numero di squadre attualmente nella parte alta della classifica, e il club della Normandia non è riuscito a segnare in cinque delle ultime sette partite di campionato.
Il Le Havre ha ottenuto cinque punti da una posizione di svantaggio nel secondo tempo di una partita in questa stagione, anche se i due trionfi in casa sono avvenuti quando hanno segnato il gol iniziale.
Les Ciel et Marine hanno collezionato due clean sheet in cinque partite interne in questa stagione, un numero già pari a quello della precedente campagna di massima serie.
Monaco
Il Monaco è tornato a vincere lo scorso fine settimana, inaugurando il mese di novembre con la terza vittoria consecutiva allo Stade Louis II.
Prima della visita al Lille a fine ottobre, la squadra aveva segnato 12 gol nelle prime quattro trasferte di Ligue 1, ma non è riuscita a superare i Dogues nonostante i sei tiri in porta.
Questa è stata la prima sconfitta come ospite dall’inizio della campagna interna 2023-24, mentre la squadra non ha subito una seconda sconfitta in trasferta in questa competizione la scorsa stagione fino alla giornata 32.
Dopo essere finiti fuori dalle prime tre posizioni in Ligue 1 una stagione fa per la prima volta dal 2019-20, i monegaschi sono tornati a caccia di un titolo nazionale, attualmente a soli due punti dai rivali del Nizza in cima alla classifica e ben posizionati per tornare in Europa la prossima stagione.
Sotto la guida del nuovo manager Adi Hutter, la squadra del Principato ha segnato finora il secondo maggior numero di gol nella massima serie (25), cinque in più rispetto alla stessa fase della campagna 2022-23 quando era in carica Philippe Clement.
Il Le Havre ha vinto sette delle undici gare interne disputate finora, il massimo in questa fase della campagna di Ligue 1 da quando si era classificato secondo nella campagna 2017-18 (otto).
Notizie dalle squadre
Oussama Targhalline dovrebbe saltare l’incontro per Le Havre a causa di un infortunio muscolare, così come Christopher Operi, alle prese con uno stiramento al bicipite femorale.
Mohamed Bayo ha realizzato una doppietta nei minuti finali della partita contro il Tolosa, diventando l’unico giocatore a segnare almeno un paio di reti con tre club diversi (Clermont, Lille e Le Havre) nelle precedenti tre campagne di Ligue 1.
Arthur Desmas ha due clean sheet nelle ultime tre partite e quattro in stagione, uno dietro Gianluigi Donnarumma per il terzo posto in campionato.
Contro il Brest i monegaschi erano privi di Mohammed Salisu, che soffre di un dolore all’inguine, Caio Henrique è fuori da tempo per un infortunio al legamento crociato, Vanderson ha ancora una distorsione al ginocchio e Eliesse Ben Seghir potrebbe saltare questa partita per un affaticamento alla spalla.
Aleksandr Golovin ha realizzato un gol e un assist nella vittoria dello scorso fine settimana, mettendo a segno la rete vincente di Denis Zakaria: il russo è ora coinvolto in sette gol in casa in questa stagione, più di qualsiasi altro centrocampista della Ligue 1.
Philipp Kohn ha ottenuto la sua prima rete dall’inizio di settembre nel precedente incontro, mentre Wissam Ben Yedder e Folarin Balogun sono alla ricerca dei loro primi gol dopo il 3-1 al Reims.
Probabili formazioni Le Havre vs Monaco
Possibile formazione iniziale del Le Havre:
Desmas; Salmier, Kinkoue, Lloris; Nego, Kuzyayev, Ndiaye, Kechta; Grandsir, Alioui; Bayo
Possibile formazione iniziale del Monaco:
Kohn; Singo, Maripan, Magassa; Diatta, Fofana, Zakaria, Jakobs; Golovin; Ben Yedder, Balogun