― Advertisement ―

spot_img

Superbike, Mandalika: Toprak vince gara 2 ma è Bautista a festeggiare

Il mondiale Superbike assegna il titolo 2022 in gara 2 a Mandalika. Alvaro Bautista voleva festeggiarlo vincendo la manche, ma nulla può contro Toprak...
HomeMotoriLe Mans 2021: uno sguardo ai magnifici 62

Le Mans 2021: uno sguardo ai magnifici 62

La 24 ore di Le Mans 2021 si prepara, presentando la entry list ufficiale dell’edizione di quest’anno. Nonostante il rinvio ad agosto, e le difficoltà di origine pandemica che ancora persistono, la maratona francese si presenta in forma apparentemente smagliante. Sono ben 62 le vetture iscritte, una griglia ampia come si era già vista nel 2019. Lo scorso anno, una serie di defezioni anche importanti aveva ridotto il numero dei partecipanti a 59. Andiamo a vedere chi sarà ai nastri di partenza della corsa della Sarthe, con la speranza di assistere ad un evento che veda il ritorno del pubblico sugli spalti.

24 ore di Le Mans, chi figura nella entry list del 2021?

Delle 62 vetture iscritte, cinque appartengono alla classe Hypercar, che fa il suo esordio quest’anno. Le LMP2 saranno 11, a cui si aggiungono le 13 della nuova classe Pro-Am per un totale di ben 25 vetture. le GTE saranno 31, di cui sette nella classe Pro, tutte le altre nella Am.


Le Mans 2021, ufficiale il rinvio ad agosto


Gli equipaggi top dei prototipi

La Hypercar vede la presenza delle due Toyota e della nuova arrivata Alpine, che schiererà una LMP1 ex-Rebellion. La casa nipponica ha confermato la lineup dei vincitori, ossia il trio Kamui Kobayashi-Mike Conway-Josè Maria Lopez. Confermati anche il trio di Sebastien Buemi, Brendo Hartley e Kazuki Nakajima, mentre per il brand satellite di Renault correranno il brasiliano Andre Negrao e i due francesi Nicolas Lapierre e Matheu Vaxiviere, gli stessi che rappresentavano il marchio nella LMP2. Molta curiosità sulla Glickenhaus, formazione americana che sviluppa le proprie vetture in Italia. Il team ha annunciato due vetture ma solo due piloti, l’australiano ex Indycar Ryan Briscoe e l’americano, veterano dell’endurance, Gustavo Menezes.

Nella LMP2 vediamo molte novità interessanti. United Autosports ha l’iscrizione ad ufficio alla gara essendo i campioni in carica del FIA WEC. La formazione di Zak Brown non ha ancora confermato lo schieramento completo, annunciando i soli Paul Di Resta e Nico Jamin. WRT proviene invece dalla ELMS, dove schiererà Robert Kubica. Il tester Alfa Romeo farà squadra con Louis Deletraz e con il cinese Yifei Yi. Presente anche il team Dragonspeed, con il veterano Juan Pablo Montoya (che farà tutto il mondiale WEC). Debutto per Risi Competizione, con una Oreca e l’esperto Oliver Jarvis, mentre farà il suo ritorno il team Richard Mille “tutto al femminile”, con Tatiana Calderon, Beitske Visser e Sophia Floersch. Presente anche Pietro Fittipaldi, con G Drive nella classe Pro Am.

24 ore di Le Mans 2021, la entry list della GTE

Sono solo sette le vetture della classe GTE Pro, che vedrà riproporsi il duello tra Porsche e Ferrari. La scuderia interna della casa di Weissach e la AF Corse presenteranno una lineup pressoché invariata, e con le stesse vetture del 2020. Mancherà l’Aston Martin, la quale ha chiuso il programma ufficiale per concentrarsi sul programma clienti (e sulla F1). Tra i piloti italiani sono confermati Alessandro Pier Guidi per il Cavallino e Gimmi Bruni per la casa tedesca. Ritorna la Corvette Racing dopo un anno di assenza, con due C8R.


Corvette rinuncia a Le Mans


Molto più interessante è la classe GTE Am, che fa il pienone con ben 27 macchine. Presente AF Corse, con una Ferrari e Giancarlo Fisichella, e l’ex team LMP2 Cetilar Racing, sempre con una Ferrari, e con Roberto Lacorte. Matteo Cairoli ritorna alla Sarthe con una Porsche ed il team Project 1, così come rivedremo i vincitori del 2020 di TF Sport. Ritorna Patrick Long, ufficiale Porsche, con Proton Competition, e Andrea Piccini, che guida una delle tre Ferrari che schiera il suo team, l’Iron Lynx. Una di queste avrà un equipaggio “rosa”, con le riconfermate Michelle Gatting, Rahel Frey e la nostra Manuela Gostner (ex Ferrari Challenge).

Il posto speciale

Concludiamo con una menzione speciale al Garage 56, il posto che gli organizzatori dedicano alle vetture innovative. Il posto per quest’anno è riservato alla SRT41, la squadra che Pierre Sausset ha realizzato per far correre i piloti disabili. Per il 2021, la Oreca modificata avrà tra i conduttori nientemeno che Takuma Aoki, l’ex pilota HRC del mondiale 500, rimasto paralizzato in un incidente alla fine del 1997.


L’elenco ufficiale degli iscritti