Bundesliga 2021/22

La 59a stagione della Bundesliga prende il via il 13 agosto, con i detentori del titolo Bayern Monaco ad alzare il sipario, questa volta con una trasferta al Borussia Mönchengladbach. Ecco tutte le partite più importanti della stagione Bundesliga 2021/22.

Quali partite della stazione di Bundesliga 2021/22 non puoi perderti?

Il Bayern poi affronterà due partite casalinghe consecutive contro Colonia e Hertha Berlino, due squadre che cercano di riscattare da una difficile stagione 2020/21. Ma dove potrebbe essere deciso il destino della stagione 2021/22? Il Bayern è ancora una volta braccato, ma il loro percorso verso il decimo titolo consecutivo sarà pieno di trappole e sfide. Ecco le date chiave del calendario della Bundesliga 2021/22.

Giornata 4: RB Lipsia-Bayern Monaco

Dopo le suddette due partite casalinghe consecutive, il Bayern tornerà in trasferta alla quarta giornata per una partita che sta lentamente emergendo come una delle più attese del calendario della Bundesliga. Nagelsmann merita gran parte del merito per aver trasformato il Lipsia negli sfidanti più vicini al Bayern la scorsa stagione. Ora sarà suo compito garantire che i campioni del record riescano a mantenere uno dei loro più grandi rivali per il titolo a debita distanza in un incontro che potrebbe porre un primo indicatore nella corsa al titolo. Jesse Marsch è entrato al posto di Nagelsmann quest’estate e, dopo aver vinto due volte consecutive la Bundesliga austriaca e il doppio di coppa con il Red Bull Salisburgo, ha tutte le carte in regola per aiutare il Lipsia a compiere l’ultimo passo e infine a detronizzare il Bayern. Questo sarà il primo vero test stagionale per l’americano, dopo le trasferte a Mainz e Wolfsburg e l’esordio casalingo contro il VfB Stuttgart, e una perfetta occasione iniziale per segnalare il suo intento nell’hot-seat di Lipsia, il tutto mentre si alza il fuoco suo predecessore.


59a Bundesliga: il calendario completo


Giornata 11: RB Lipsia – Borussia Dortmund

Bayern e Lipsia non sono state le uniche squadre ad apportare cambiamenti manageriali in estate. Marco Rose si è unito al Borussia Dortmund dopo due anni di successi al Mönchengladbach. I suoi Foals hanno guidato la Bundesliga per otto giornate consecutive fino alla 14° giornata della sua prima stagione alla guida. Questo potrebbe essere l’appuntamento che separa gli uomini dai ragazzi, nel determinare chi ha davvero le carte in regola per sfidare il colosso del Bayern. In vista della terza sosta per le Nazionali della stagione, la supremazia in questo appuntamento avrà un retrogusto dolce e lungo. Il Dortmund ha vinto nelle sue tre precedenti visite alla Red Bull Arena, pareggiando quella precedente. L’unica volta in cui il Lipsia ha avuto la meglio sul BVB in Bundesliga è stato al suo primo incontro, nella seconda giornata della stagione 2016/17, mentre i Westfaliani sono usciti vittoriosi anche nell’ultimo incontro.

Giornata 14: Borussia Dortmund-Bayern Monaco

Solo tre turni di partite dopo quella trasferta a Lipsia, il Dortmund gode del vantaggio casalingo per il primo Klassiker della stagione. L’ultima volta che un Klassiker è arrivato così tardi nella stagione è stato nel 2012/13, l’anno in cui il Bayern ha riconquistato il titolo dopo i trionfi consecutivi del Dortmund nel 2011 e 2012 sotto Jürgen Klopp. A quel tempo, il bottino è stato condiviso nella giornata 15, interrompendo una serie di due vittorie consecutive in trasferta per il Dortmund all’Allianz Arena. I Die Schwarzgelben non vincono a Monaco dal trionfo per 3-0 alla fine della stagione 2013/14, perdendo sette di fila e subendo 30 gol. Se devono essere presi sul serio questa volta, Rose scriverà a matita in questo appuntamento come quello per la sua parte per fare una dichiarazione. Si spera che anche i tifosi tornino al Signal Iduna Park e, se il Südtribüne riuscirà a unirsi alla propria squadra, questa sarà senza dubbio la sfida più dura che il Bayern dovrà affrontare prima della pausa invernale. Il Klassiker è sempre uno dei più grandi appuntamenti del calendario della Bundesliga e i due incontri nel 2021/22, il secondo dopo la 31° giornata, non saranno diversi.

Commenti
Please follow and like us:
Tweet 20
fb-share-icon20