Oggi è stata una giornata impegnativa quella delle qualifiche di AlphaTauri oggi al Gp d’Austria. Le temperature della pista erano molto diverse rispetto a venerdì, quindi hanno dovuto tenerne conto durante l’allestimento delle vetture.
Come sono andate le qualifiche di AlphaTauri al Gp d’Austria di oggi?
Nella sessione mattutina hanno continuato a provare la nuova gomma per questo evento e poi hanno concentrato l’attenzione sulla preparazione delle qualifiche. Alla fine delle FP3 non erano completamente soddisfatti, in quanto il bilanciamento non era proprio ottimizzato, soprattutto per la mescola più morbida in questa gara. Hanno apportato alcune modifiche alla vettura prima delle qualifiche, riuscendo a portare entrambe le vetture a qualificarsi per la Q3. La sessione è stata molto complicata, con altri team che hanno optato per una strategia di gomme diversa e hanno utilizzato le medie nelle fasi successive.
Pierre Gasly partirà sesto
“Sembra che ogni fine settimana ci qualificheremo in una posizione simile e sono davvero contento, il sesto posto è un’altra prestazione forte per noi, quindi oggi è una buona giornata. Non sono stato così a mio agio in macchina questo fine settimana per qualche motivo, quindi durante le Quali abbiamo avuto un’incognita, motivo per cui sono davvero contento che siamo riusciti a farlo funzionare questo pomeriggio. Siamo le prime vetture a partire con le Soft domani, quindi la strategia sarà sicuramente fondamentale in gara. Abbiamo dimostrato che la macchina ha il ritmo, quindi mi sento fiducioso”.
Qualifiche Gp Austria: Verstappen raggiunge quota 7 pole in carriera
Yuki Tsunoda subito dietro Gasly: partirà settimo
“Sono davvero contento della prestazione di oggi, è la mia migliore qualifica finora. Voglio dire un grande grazie alla squadra, che ha mantenuto il ritmo della scorsa settimana ed è riuscita a mettere tutto insieme quando contava di più. Il mio ultimo giro è stato abbastanza buono, anche se non ho avuto una scia, quindi devo esserne contento. È stato davvero utile per il mio apprendimento essere qui in Austria per due gare di fila, mi ha permesso di aumentare la mia fiducia e penso che questo si dimostri nelle mie prestazioni di oggi. Domani è fondamentale, non so come saranno le condizioni durante la gara, ma la gestione delle gomme sarà fondamentale per fare punti, che è quello a cui miro”.