― Advertisement ―

spot_img

Vancouver Whitecaps vs Portland Timbers – probabili formazioni

Nel primo scontro di Cascadia Cup della stagione MLS 2024, i Vancouver Whitecaps ospiteranno i Portland Timbers domenica 31 marzo al BC Place Stadium. I...
HomeMotoriFormula UnoLe reazioni di Hamilton, Verstappen e di tutti i team di F1...

Le reazioni di Hamilton, Verstappen e di tutti i team di F1 ai test pre-stagionali

I test pre-stagionali per la stagione 2023 sono terminati e tutti i team avranno imparato molto su se stessi e sui loro rivali. Resta da vedere quanto di tutto ciò sarà effettivamente recepito quando il primo weekend di gare vere e proprie sarà terminato. Una cosa è certa: ora la pressione sale. Max Verstappen è stato il più veloce in tre delle sei sessioni disputate nell’arco dei tre giorni e Sergio Perez ha chiuso in bellezza per la Red Bull che, nonostante le solite dichiarazioni sui test, sembra avere il pacchetto più veloce. Ecco le reazioni dei piloti di punta e di tutti i team in griglia, dopo i tre giorni in pista a Sakhir…

Red Bull

Max Verstappen: “Sono molto soddisfatto del periodo di test, ogni volta che sono salito in macchina mi sono sentito a mio agio e ho potuto spingere immediatamente. “Un enorme merito va a tutti coloro che lavorano in fabbrica, che hanno lavorato per tutto l’inverno e anche l’anno scorso per preparare la macchina che abbiamo ora. “Vederla in pista e vedere come si comporta è fantastico. Dovremo vedere quanto saremo veloci la prossima settimana, ma le mie sensazioni sono positive”. Il responsabile dell’ingegneria di gara Gianpiero Lambiase: “Una conclusione molto positiva del test, con un’altra giornata di prove ininterrotte. “Checo ha potuto completare una serie di prove, compresa la possibilità di provare la vettura in condizioni più vicine alle qualifiche e alla gara, il che è stato importante per la sua preparazione. “L’inizio della stagione è ormai alle porte e abbiamo solo una manciata di giorni per analizzare tutti i dati raccolti. “Sono stati tre giorni positivi per la squadra, ma ci sono sempre aree di miglioramento e l’attenzione sarà rivolta a cercare di ottenere maggiori prestazioni prima della prossima settimana”.

Ferrari

Charles Leclerc: “Abbiamo alle spalle tre giorni di test molto intensi. “Il primo giorno è stato dedicato all’esecuzione di grandi scansioni e al tentativo di capire quanto i nostri dati corrispondano a quanto previsto in fabbrica. “Quello che abbiamo capito è che c’è una buona correlazione. Questa settimana ci siamo concentrati molto sul lavoro di messa a punto e abbiamo fatto dei buoni passi avanti. “Ho anche provato alcuni stili di guida diversi per verificare cosa mi si addice di più con questa nuova vettura. Torneremo la prossima settimana per la gara d’apertura della stagione e sarà interessante vedere la posizione di tutti i team rispetto ai concorrenti più vicini”. Il team principal Fred Vasseur: “Sono stati tre giorni intensi di lavoro per tutti i membri della squadra. “Abbiamo analizzato una serie di elementi sulla vettura e spuntato molte delle caselle del nostro programma, senza preoccuparci dei tempi sul giro o di ciò che facevano gli altri, concentrandoci semplicemente su noi stessi. “L’obiettivo principale era quello di fare più chilometri possibile e ci siamo riusciti, anche se è vero che si vuole sempre fare di più e avere più tempo a disposizione. “Ma è così per tutti. Ogni volta che siamo riusciti a mettere tutto insieme le prestazioni sembravano esserci, ma è chiaro che stiamo ancora imparando a conoscere la macchina, quindi è troppo presto per dire qualcosa. “L’atmosfera in squadra è perfetta e siamo in buona forma per iniziare questa lunga stagione”.

Mercedes

Lewis Hamilton: “Sono stati giorni interessanti qui in Bahrain. “Ci sono state molte scoperte e tutta la squadra ha affrontato la situazione con la stessa mentalità, lavorando sodo, senza compiacersi e rimanendo concentrata. “Non siamo ancora al punto di partenza, ma è un buon punto di partenza. “Non sappiamo dove saremo la prossima settimana, ma resteremo positivi e continueremo a spingere al massimo”. Il direttore tecnico di pista Andrew Shovlin: “Sembra che abbiamo fatto dei progressi; entrambi i piloti hanno ritenuto che la vettura fosse molto più a posto in tutte le condizioni di oggi e il bilanciamento è più vicino a quello che richiedono sul giro singolo e sul long run. “È chiaro che dobbiamo ancora lavorare sul passo della vettura, ma la giornata di oggi ci ha fornito un quadro molto più coerente di dove dobbiamo concentrare i nostri sforzi. “Utilizzeremo il tempo a disposizione in vista del prossimo fine settimana per analizzare i dati raccolti e puntare a ottenere un po’ più di tempo sul giro”.

Alpine

Il team principal Otmar Szafnauer: “Oggi si è conclusa l’ultima giornata di test pre-stagionali in Bahrain e ci sentiamo tutti pronti per l’inizio delle gare del prossimo fine settimana. “In conclusione, è stato un test pre-stagionale molto coerente e conservativo per la squadra, in cui siamo rimasti impegnati nel nostro programma per assicurarci di essere preparati al meglio per la stagione che ci aspetta. “Naturalmente, come accade spesso nei test pre-stagionali, abbiamo avuto qualche piccolo intoppo, ma questo è il motivo per cui i test ci permettono di imparare a conoscere il nostro pacchetto. “Esteban e Pierre hanno lavorato in modo straordinario con la squadra e continueremo il nostro duro lavoro da qui a venerdì per assicurarci di essere in una buona posizione per iniziare la nostra stagione 2023 con una nota positiva”.

McLaren

Il team principal Andrea Stella: “L’ultimo giorno di pre-stagione è stato impegnativo, in quanto abbiamo avuto dei tempi morti durante la riparazione di un problema minore in corso. “Il problema non ci preoccupa per la gara, ma oggi ha richiesto un po’ di attenzione per garantire che potessimo completare il più possibile il nostro run plan. “Nonostante questi piccoli inconvenienti, siamo riusciti a ottenere buone informazioni sulla vettura in condizioni notturne rappresentative. “Abbiamo potuto constatare che abbiamo fatto dei passi avanti in termini di prestazioni nel corso del test e abbiamo ottenuto alcune informazioni preziose in vista della gara del prossimo fine settimana”.

Alfa Romeo

Il direttore tecnico Jan Monchaux: “Possiamo essere soddisfatti di questi tre giorni di lavoro solido. La cosa più importante quando si fanno dei test limitati è spuntare tutte le caselle, e noi ci siamo riusciti: abbiamo raccolto molti dati e credo che ci siamo preparati al meglio per la stagione”. “L’affidabilità è stata ragionevolmente buona per questa fase della stagione e quando abbiamo avuto qualche piccolo problema, il buon lavoro del nostro equipaggio ci ha permesso di recuperare il tempo perso senza compromettere il nostro programma. “In generale, dobbiamo ringraziare i nostri colleghi di Hinwil e la nostra squadra corse per averci messo nelle migliori condizioni possibili prima di questa sessione di test. “Le prestazioni non erano ancora il nostro obiettivo principale: non ci siamo concentrati su ciò che facevano gli altri, ma abbiamo semplicemente guardato a noi stessi. “Come tutti gli altri sulla griglia di partenza, abbiamo ancora dei compiti da svolgere in vista della prossima settimana: restiamo concentrati per realizzare il nostro miglior lavoro in quella che sarà una lunga stagione, e siamo entusiasti di tornare finalmente a correre”.

Aston Martin

Tom McCullough, direttore delle prestazioni: “Siamo riusciti a completare il nostro piano di lavoro e a fare un buon numero di giri con entrambi i piloti. “Felipe ha fatto un altro ottimo lavoro al mattino e Fernando ha continuato nel pomeriggio. La macchina ha funzionato in modo affidabile e siamo riusciti a raccogliere molti dati. “Stiamo ancora imparando a capire la vettura e a conoscere vari aspetti operativi e procedurali, ma abbiamo fatto buoni progressi. “Ora la nostra attenzione si sposta sulla prima gara e sull’applicazione di tutto ciò che abbiamo imparato questa settimana per ottimizzare ulteriormente le cose. “Il merito è tutto del team che ha lavorato questa settimana e nel periodo precedente ai test. È stato un enorme sforzo da parte di tutti, in pista e in fabbrica, per portarci a questo punto. Non vediamo l’ora di iniziare la nuova stagione”.

Haas

Il team principal Guenther Steiner: “In generale, i test si sono svolti senza problemi, con pochissimi problemi rispetto agli anni precedenti. “L’intera squadra è arrivata qui molto ben preparata – abbiamo fatto i compiti a casa – quindi quando siamo arrivati eravamo pronti a partire, e si vedeva. È stato un buon progresso rispetto all’anno scorso e ora dobbiamo vedere come siamo messi”. “È ancora difficile dirlo, ma siamo a metà classifica, vediamo se siamo in cima o in fondo alla classifica, ma ora siamo pronti per la gara del prossimo fine settimana”.

AlphaTauri

Direttore tecnico Jody Egginton: “Nel complesso, questo test è stato molto impegnativo e a tratti impegnativo, ma sono molto contento di vedere che sono stati fatti dei buoni progressi nella comprensione del nostro pacchetto e che la macchina funziona in modo molto affidabile. “Sia Yuki che Nyck hanno fornito un buon livello di prestazioni, fornendo un ottimo feedback e stimolando gli ingegneri. “Il carico di lavoro è stato molto elevato, ma i meccanici in pista, gli ingegneri e il supporto della fabbrica di Faenza e Bicester sono stati all’altezza del compito, con il risultato che AlphaTauri ha superato il chilometraggio dei test pre-stagionali di quest’anno. “Il team ha fornito un eccellente livello di supporto per garantire la copertura del programma di prove, ridurre al minimo i tempi del garage ed elaborare l’enorme quantità di dati nel corso dei tre giorni di test, quindi tutti loro meritano un grande ringraziamento”.

Williams

Alex Albon: “In termini di chilometraggio, abbiamo avuto tre giorni molto buoni. Abbiamo fatto tutto quello che volevamo fare e completato le prove di gara e di qualificazione.
“Ora si tratta di analizzare i dati e vedere cosa abbiamo ottenuto. “Siamo sicuramente in una posizione migliore rispetto a questo periodo dell’anno scorso, si tratta solo di capire fino a che punto possiamo arrivare”.