Dopo l’uscita dall’Europa nel turno infrasettimanale, la Juventus torna in Serie A sabato 29 ottobre e fa visita al Lecce allo Stadio Via del Mare. Battuta per la quarta volta in cinque partite di Champions League, la Juve è ora destinata a scendere in Europa League, ma prima deve recuperare terreno sui sette club che la precedono in Italia, cercando la terza vittoria in campionato. Il calcio di inizio di Lecce vs Juventus è previsto alle 18
Anteprima della partita Lecce vs Juventus : a che punto sono le due squadre
Juventus
Già sull’orlo dell’eliminazione dopo essere stata umiliata dal Maccabi Haifa l’ultima volta, la Juventus è andata a Lisbona mercoledì con l’obiettivo di fermare il marcio nel Gruppo H di Champions League. Invece, ha subito la quarta sconfitta su cinque nella fase a gironi della competizione e ha perso ogni residua speranza di raggiungere i padroni di casa, il Benfica, e il Paris Saint-Germain, che ora si trovano entrambi a otto punti di distanza dagli uomini di Max Allegri. In svantaggio di tre gol al 50° minuto all’Estadio da Luz, la Juve ha reso il risultato più gradevole grazie alle reti di Arkadiusz Milik e Weston McKennie, ma la sconfitta per 4-3 continua a mettere sotto pressione l’allenatore tanto criticato. Per la prima volta dal 2013, la Juventus è uscita dalla massima competizione europea per club prima dei turni a eliminazione diretta; nonostante il declino degli ultimi anni, si era sempre qualificata per gli ultimi 16 anni. Ora Allegri deve rispolverarsi e ripartire in Serie A, dove la sua squadra è già in ritardo di 10 punti rispetto al Napoli capolista. Le vittorie consecutive senza subire gol – nel derby di Torino, poi contro l’Empoli nel 4-0 della scorsa settimana – avevano apparentemente rimesso in carreggiata i bianconeri, ma non riuscire a fare risultato a Lecce sarebbe un colpo amaro. I bianconeri sono già stati sconfitti dall’Haifa e dal Monza in questa stagione, quindi uno scivolone contro un club promosso, contro il quale hanno perso solo quattro volte negli ultimi 32 incontri, metterebbe a dura prova la pazienza di una dirigenza Juve in difficoltà.
Lecce
In effetti, l’ultima vittoria del Lecce contro gli ospiti risale al febbraio 2011 e da allora sono arrivati due successi e due pareggi tra due club molto diversi. L’attuale squadra di Marco Baroni ha pareggiato 1-1 in ognuna delle ultime quattro partite di campionato al Via del Mare e ora potrebbe finire in parità in cinque partite casalinghe consecutive per la prima volta in Serie A. Considerata l’illustre avversaria, un risultato del genere non dispiacerebbe ai giallorossi, che si trovano a soli due punti dalla zona retrocessione, dopo un difficile inizio di vita nella massima serie dopo la promozione come campioni di Serie B. Dopo la sconfitta per 2-0 contro il Bologna, il Lecce ha vinto solo una volta in campionato. Tuttavia, ha perso solo una volta in casa e si presenta come un avversario molto più ostico nella sua roccaforte del sud. Sebbene la sua squadra vanti anche il miglior record difensivo della parte bassa della classifica, Baroni le ha fatto subire nove gol da calci piazzati: il massimo storico della Serie A. Dato che solo il Napoli ha segnato più della Juventus da situazioni di palla inattiva, questo potrebbe rappresentare un problema significativo sabato.
Notizie dalle squadre
Anche se alla fine ha fallito a Lisbona, la Juventus potrebbe continuare con la formazione 3-5-2 delle ultime settimane, ma con un rimpasto di organico – Dusan Vlahovic potrebbe anche riposare. L’adolescente inglese Samuel Iling-Junior ha avuto un grande impatto dalla panchina nel turno infrasettimanale e potrebbe essere nuovamente coinvolto, mentre Fabio Miretti e Federico Gatti potrebbero avanzare le loro richieste per la Serie A. Quest’ultimo potrebbe continuare a far parte del terzetto di Max Allegri. Sebbene Paul Pogba sia ancora a corto di condizione fisica, Federico Chiesa potrebbe giocare per la prima volta dopo quasi 300 giorni, dopo l’infortunio al legamento crociato che ha tenuto l’italiano fermo per la maggior parte del 2022. Quando era alla Fiorentina, ha trovato la rete e fornito un assist nella sua unica partita di campionato contro il Lecce. Angel Di Maria e il connazionale argentino Leandro Paredes restano indisponibili; Bremer e Mattia De Sciglio sono gli assenti in difesa. Nel frattempo, il Lecce ha recuperato Antonino Gallo dalla sospensione, quindi Giuseppe Pezzella potrebbe trovarsi in pericolo nel ruolo di terzino sinistro. Sebbene i gol siano stati difficili da trovare per i salentini, l’attaccante brasiliano Gabriel Strefezza ha quattro reti all’attivo in questo periodo e dovrebbe essere ancora una volta titolare nei tre davanti di Marco Baroni. Il tecnico dei padroni di casa ha a disposizione una rosa completa e può contare sulla preziosa esperienza di Samuel Umtiti in retroguardia.
Probabili formazioni Lecce vs Juventus
Possibile formazione iniziale del Lecce:
Falcone; Baschirotto, Pongracic, Umtiti, Pezzella; Gonzalez, Hjulmand, Askildsen; Strefezza, Ceesay, Banda
Possibile formazione iniziale della Juventus:
Szczesny; Danilo, Bonucci, Gatti; Cuadrado, McKennie, Locatelli, Rabiot, Kostic; Milik, Kean