― Advertisement ―

spot_img

Qualifiche Gp Messico: il Re rimane Max Verstappen

L'eroe di casa Sergio Perez ha conquistato il quarto posto nelle qualifiche del Gp di Messico, mentre Valtteri Bottas dell'Alfa Romeo è stato una star a sorpresa delle...
HomeMotoriFormula UnoLeclerc Q2: il pilota Ferrari punta a risalire al Gp in Austria

Leclerc Q2: il pilota Ferrari punta a risalire al Gp in Austria

Il piota Charles Leclerc è stato eliminato in Q2 autore del 12esimo tempo. La Ferrari ha preferito puntare sulla gara di domani in cui partirà con gomme soft con entrambe le monoposto. Si punterà a risalire la china nella gara di oggi 4 Luglio. Potrebbe essere una scelta azzeccata quella di rinunciare alle qualifiche per dare il meglio nella gara, ma bisognerà fare attenzione a non tralasciare troppe margini di errore.


Vettel: “Alonso? Non potevo fare di più”


Leclerc Q2: cosa è successo in qualifica?

Le Qualifiche del Gran Premio d’Austria hanno vissuto una Q3 senza le Ferrari cosa che si è capito faceva parte di una strategia del team per puntare alla gara di oggi. Entrambe le Rosse sono state eliminate alla fine della Q2 da un colpo di reni di Valtteri Bottas e soprattutto, dall’inaspettata prestazione della Williams di George Russell che ha preceduto le SF21 per pochi millesimi. A fare scalpore, però è il fatto che Russell sia riuscito a fare meglio di entrambe le Ferrari avendo usato in Q2 lo stesso tipo di mescole che avevano scelto in Ferrari ovvero le Medium. Russell con un giro superlativo a fil di bandiera a scacchi ha eliminato Sainz mentre Leclerc era stato già eliminato pochi istanti prima da Bottas. Un risultato sulla carta molto deludente per le Ferrari ma a fine qualifiche Leclerc ha raccontato una situazione differente rispetto alle apparenze.

Leclerc: cosa ha detto il pilota?

“Un’eliminazione messa in conto? Sì è no” ha ammesso candidamente Leclerc. “Sì perché ci aspettavamo di uscire a fine Q2. Però uscire restando dietro a una Williams è un po’ meno aspettato anche perché Russell si è qualificato anche lui con gomme Medium. Però a parte quello ci aspettavamo di essere fuori dalla Q3 oggi”. Leclerc aggiungendo poche parole a quelle proferite come incipit del proprio debriefing post prove ufficiali ha confermato la strategia Ferrari studiata a tavolino pur di poter partire con mescole medie nella gara di domani. “Abbiamo parlato a lungo di questa qualifica e la strategia era quella sin dall’inizio” ha concluso il monegasco il quale prenderà il via del GP d’Austria dalla sesta fila in 12esima posizione accanto al suo compagno di squadra Carlos Sainz.

Pagina Twitter F1: https://twitter.com/f1