― Advertisement ―

spot_img

Wolfsburg vs VfL Bochum – probabili formazioni

Il Wolfsburg e il VfL Bochum sono separati da un punto nella classifica della Bundesliga in vista dello scontro diretto per la retrocessione di...
HomeCalcio InternazionalePremier LeagueLeeds United vs Brighton & Hove Albion: pronostico e possibili formazioni

Leeds United vs Brighton & Hove Albion: pronostico e possibili formazioni

Con solo due partite rimaste per cercare di salvare il loro status di Premier League, il Leeds United accoglie Brighton e Hove Albion a Elland Road per lo scontro di domenica 15 maggio pomeriggio. I Whites hanno perso 3-0 contro i campioni d’Europa del Chelsea a metà settimana, mentre i Seagulls hanno avuto una settimana per riflettere sul loro 4-0 contro il Manchester United. Il calcio di inizio di Leeds United vs Brighton è previsto alle 15

Prepartita Leeds United vs Brighton: a che punto sono le due squadre?

Leeds United

Anche se Jesse Marsch è stato temporaneamente in grado di stabilizzare la nave, potrebbe non essere in grado di impedirle di affondare completamente, poiché una serie di tre sconfitte consecutive contro tre membri dei Big Six della Premier League ha riportato i White a schiantarsi sulla terra dopo il loro cinque vittorie consecutive. Il Leeds potrebbe aver minacciato la più improbabile delle rimonte agli Emirati nella loro eventuale sconfitta per 2-1 contro l’Arsenal, ma è stato spazzato via dal Chelsea mercoledì sera quando Mason Mount, Christian Pulisic e Romelu Lukaku hanno segnato tutti per i Blues a Elland Road. La perdita di un altro giocatore per squalifica ha strofinato il sale sulle ferite del Leeds, il cui destino di sopravvivenza è ormai fuori dalle loro mani poiché occupa il 18° posto in classifica – due punti alla deriva dall’Everton e dietro Burnley per differenza reti, avendo giocato una partita in più di entrambi club. L’Everton potrebbe completare il suo compito di sopravvivenza contro il Brentford, ma con Burnley che deve affrontare una scoraggiante trasferta al Tottenham Hotspur, il Leeds farà tutto il possibile per avere il sopravvento nella lotta per la retrocessione prima di recarsi ai Bees nell’ultimo giorno. I nove gol subiti nelle ultime tre partite hanno contribuito a far segnare alla squadra di Marsch un totale di 77 gol durante la campagna – solo uno dietro la difesa più incerta del Norwich City – e il Brighton era di umore particolarmente spietato nell’ultimo incontro.

Brighton

Graham Potter è uscito testa e spalle sopra Ralf Rangnick nella battaglia tattica lo scorso fine settimana, quando il Brighton ha surclassato, sconfitto e semplicemente messo in imbarazzo i 20 volte campioni d’Inghilterra di fronte a un pubblico esultante di casa durante una batosta sulla costa meridionale. Moises Caicedo, Pascal Gross, Leandro Trossard e il giocatore della stagione del club Marc Cucurella erano tutti a segno per gli spietati Seagulls all’Amex, e la squadra di Potter sta sicuramente finendo in bellezza mentre cerca di confermare un traguardo nella metà superiore nel ultime due settimane di gioco. Una serie di quattro vittorie nelle ultime sei ha visto il Brighton consolidare il proprio posto al nono posto – due punti di vantaggio sul Leicester City che ha giocato una partita in più – e la squadra di Potter potrebbe ancora usurpare il West Ham United per entrare tra i primi otto della classifica. Tale possibilità sarà decisa nell’incontro dell’ultima giornata tra Brighton e West Ham, e si dirigeranno a Elland Road dopo aver trionfato in tre delle ultime quattro partite di campionato fuori casa, non da meno contro Arsenal, Tottenham Hotspur e Wolverhampton Wanderers. Inoltre, il Brighton non ha ancora subito un gol al Leeds in Premier League da quando i Bianchi sono tornati alla ribalta nel 2020, con il primo incontro tra i due club all’inizio di questa stagione terminato a reti inviolate, ma una serie simile di dissolutezza per i Bianchi qui e le loro paure di retrocessione si approfondiranno di dieci volte.

Ultime notizie dalle squadre

Con Luke Ayling già a guardare dal passo cattivo dopo la sua espulsione agli Emirati, anche Daniel James è rimasto fuori per il resto della stagione dopo che un brutto contrasto su Mateo Kovacic ha portato alla sua espulsione anticipata mercoledì. Jack Harrison è durato solo 37 minuti contro il Chelsea a causa di una contusione, ma dovrebbe andare bene per questa partita, mentre Crysencio Summerville, Tyler Roberts, Stuart Dallas e Adam Forshaw continuano i loro incantesimi a bordo campo. Marsch non ha escluso la prospettiva che Patrick Bamford guadagni qualche minuto qui, ma sicuramente usciranno dalla panchina, poiché Joe Gelhardt spera di sfruttare l’assenza di James per guidare la carica. Nel frattempo, il boss del Brighton Potter ha rivelato che Enock Mwepu ha preso parte ad un allenamento leggero, ma l’infortunio all’inguine del centrocampista non tarderà ancora in tempo per la trasferta a Leeds. Anche Jeremy Sarmiento e Jakub Moder rimangono da parte per i visitatori, con Potter che si aspetta di lavorare con lo stesso gruppo di giocatori del martellante Man United. L’ex Red Devil Danny Welbeck non è andato a referto contro il suo vecchio club, ma ha retrocesso in panchina Neal Maupay e non dovrebbe correre il rischio di perdere il suo posto in XI.

Probabili formazioni Leeds United vs Brighton

Leeds United
Meslier; Koch, Llorente, Cooper, Firpo; Klich, Phillips; Raphinha, Rodrigo, Harrison; Gelhardt

Brighton & Hove Albion
Sanchez; March, Veltman, Dunk, Cucurella; Bissouma, Caicedo; Gross, Mac Allister, Trossard; Welbeck