Leeds
Leeds: la squadra di Biesa avanza a gonfie vele

Gioco brillante, ambizioso e senza compromessi. E cosi` che la squadra del Leeds insieme a Bielsa e’ sbarcata in Premier League dando vita una delle squadre piu’ divertenti da vedere giocare.

Come si presenta il Leeds?

Il club del West Yorkshire mancava nella massima serie dal 2004. Per il tecnico argentino sarebbe stato l’esordio nella lega più seguita e influente del mondo. Grazie all’approccio di un ottimo manager come Bielsa. Dal primo giorno di lavoro in Inghilterra i Leeds si sono dimostrati all’altezza delle squadre piu’ forti della Premier. Finora infatti, la squadra di Bielsa è quella che mette insieme più gol (60) tra quelli segnati (30) e quelli subiti (30) in gare di campionato.

I risultati della squadra

Nell’ultima, partita contro il West Bromwich Albion, ben sette giocatori hanno segnato un gol e/o hanno servito un assist decisivo. I 23 punti conquistati in 16 gare di Premier League sono una sorta di piccola assicurazione sulla salvezza, considerando che nessuna neopromossa è mai retrocessa, a fine stagione, dopo un inizio così incoraggiante. Come si nota dai dati, ci sono state anche pesanti sconfitte. Inomma, vedere il Leeds e` un’ emozione unica e il gioco riserva molte sorprese. L’ex allenatore di Athletic Bilbao e Marsiglia, ha spiegato che “Lo stile di gioco è quella cosa per cui vieni criticato se perdi, ma elogiato se vinci”. È un modo per far capire che i risultati, sono importanti ma fino a un certo punto.

Il gioco voluto da Bielsa

Come spiega Gary Neville: “È una squadra che gioca bene, ma il punto è un altro: tutti i giocatori del Leeds non hanno paura di passarsi continuamente il pallone, di creare triangoli in campo, vogliono assumersi costantemente la responsabilità”. Questo e`proprio quello che ci si aspetta da una squadra di Marcelo Bielsa. Il Leeds ha speso molto per potenziare la rosa ma l’ha fatto rispettando un progetto che sta portando frutti a livello tecnico, tattico e soprattutto di risultati. Sara`sicuramente una squadra che portera`molto divertimento nel mondo del calcio.

Premier League 16esima giornata

Commenti
Please follow and like us:
Tweet 20
fb-share-icon20