Gli avversari più vicini ai campioni della scorsa stagione del Paris Saint-Germain si incontrano in Ligue 1 domenica 12 novembre sera, quando il Lens ospita il Marsiglia.
Entrambi i club stanno mostrando segni di inversione di tendenza dopo un inizio preoccupante, con ben poco che li separa nel fine settimana. Il caldio di inizio di Lens – Marsiglia è previsto alle 20:45
Anteprima della partita Lens – Marsiglia a che punto sono le due squadre
Lens
Il Lens è stato in fondo alla Ligue 1 per un breve periodo all’inizio della stagione, ma si è subito messo alle spalle questa situazione e ora si sta dimostrando difficile da battere a livello nazionale.
Il PSV Eindhoven ha posto fine alla sua imbattibilità di nove partite a metà settimana, ma il Lens è stato sfortunato nella sconfitta per 1-0, che poteva andare in entrambi i modi.
Si tratta della prima sconfitta dopo aver iniziato la stagione con un punto nelle prime cinque partite, mentre il pareggio a Siviglia nell’esordio in Champions League sembrava essere stato il catalizzatore di una ripresa di forma.
Il Lens è ancora in una buona posizione per avanzare dal suo gruppo di UCL, a pari punti con il PSV al secondo posto, e un’altra carica per l’Europa sembra sulla carta a livello nazionale, dato che il Lens è a soli due punti dal quinto posto.
Per poter lottare per il vertice sarà importante assicurarsi che lo Stade Bollaert-Delelis rimanga una fortezza, dato che il Lens ha perso solo una delle ultime 13 partite disputate qui in Ligue 1.
Questo suggerisce che sarà un compito difficile per Gennaro Gattuso, dato che il Marsiglia non ha vinto nelle ultime otto trasferte di campionato, perdendone sei.
Marsiglia
Con tre vittorie e due pareggi nelle prime sette partite, Gattuso ha avuto un impatto relativamente positivo e la vittoria di giovedì ad Atene contro l’AEK è stato un risultato davvero impressionante.
Questo potrebbe dare loro lo slancio per porre fine alla loro serie di sconfitte in trasferta, ma Gattuso ha perso entrambe le sue partite di campionato da allenatore.
Il club non ha ancora ricevuto una detrazione di punti dopo le brutte scene che hanno visto il rinvio del match con il Lione il mese scorso, e avrà l’opportunità di recuperare terreno sulle squadre che lo precedono con la partita del 6 dicembre.
Il Lens offrirà un’accoglienza poco amichevole e intimidatoria all’OM, ma la vittoria per 2-0 nella capitale greca suggerisce che Gattuso sta implementando una forte spina dorsale alla squadra.
La vittoria li ha portati in testa al girone di Europa League e ha quasi garantito loro il calcio continentale nel nuovo anno.
Notizie dalle squadre
Il tecnico del Lens Franck Haise avrà a disposizione gran parte della sua squadra senior, che potrebbe rimanere invariata rispetto alla sconfitta con il PSV.
Haise ha visto nove dei suoi giocatori ammoniti nel turno infrasettimanale, tra cui Morgan Guilavogui, che è stato espulso per un secondo cartellino giallo, ma la sua sospensione è attiva solo nelle competizioni europee, quindi sarà disponibile qui.
I giocatori marginali David Costa e Oscar Cortes sono entrambi assenti, mentre Jimmy Cabot resta fuori per il recupero di uno strappo al crociato anteriore.
Il Marsiglia sarà privo di Pierre-Emerick Aubameyang, che ha saltato la trasferta in Grecia per un infortunio al bicipite femorale rimediato contro il Lille lo scorso fine settimana.
Gattuso ha però potuto riaccogliere Joaquin Correa, rafforzando le opzioni d’attacco, mentre Ismaila Sarr tornerà a disposizione dopo il suo gol in extremis dalla panchina ad Atene.
Gli ospiti sono invece un po’ carenti a centrocampo, con Valentin Rongier e Azzedine Ounahi entrambi assenti, quindi non ci sarà riposo per Jordan Veretout e Geoffrey Kondogbia, entrambi partiti titolari lo scorso weekend e in entrambi gli scontri con l’AEK.
Probabili formazioni Lens – Marsiglia
Possibile formazione iniziale del Lens:
Samba; Gradit, Danso, Medina; Frankowski, Abdul Samed, Mendy, Machado; Sotoca, Wahi, Thomasson
Marsiglia possibile formazione iniziale:
Pau Lopez; Clauss, Gigot, Mbemba, Renan Lodi; Veretout, Kondogbia; Sarr, Ndiaye, Harit; Vitinha