Cercando di allungare la propria imbattibilità in tutti i tornei a otto partite, il Lens accoglie il Nantes allo Stade Bollaert-Delelis per il prossimo incontro di Ligue 1 sabato 28 ottobre.
La squadra di Franck Haise ha rimontato il PSV Eindhoven pareggiando 1-1 in Champions League nel turno infrasettimanale, mentre Les Canaris hanno recentemente sconfitto il Montpellier HSC per 2-0 nella massima serie. Il calcio di inizio di Lens – Nantes è previsto alle 21
Anteprima della partita Lens – Nantes a che punto sono le due squadre
Lens
Ancora imbattuto in Champions League da quando è tornato ai piani alti del calcio europeo, il Lens lo ha fatto ancora una volta nel modo più difficile quando il PSV ha fatto visita al nord della Francia, dove l’Arsenal si era fermato contro la solida linea arretrata di Haise solo poche settimane fa.
Un momento di magia di Johan Bakayoko ha portato i giganti olandesi in vantaggio nel secondo tempo, ma il vantaggio del PSV è durato solo 11 minuti, quando il rientrante Elye Wahi – che ha segnato il gol del successo contro l’Arsenal – ha realizzato una conclusione da vero attaccante sul palo vicino per pareggiare i conti.
Lo stallo del Lens contro i Rood-Witten non è bastato a mantenere la vetta del Gruppo B; la vittoria dell’Arsenal sul Siviglia per 2-1 ha permesso di scavalcare il Les Merlus, ma la squadra di Haise ha certamente ritrovato il suo tocco di Mida dopo un inizio di stagione insoddisfacente.
Tuttavia, è mancato il tocco clinico nel pareggio per 0-0 di venerdì scorso con il Le Havre – dove l’assenza del sospeso Wahi si è fatta sentire – e con nove punti in altrettante gare di Ligue 1 in questa stagione, i secondi classificati della scorsa stagione stanno flirtando con il pericolo del 15° posto.
Un solo punto separa il Lens dal Metz per i playoff retrocessione, ma otto dei nove punti dei padroni di casa nella massima serie sono stati conquistati nelle ultime quattro partite, durante le quali la loro retroguardia, sempre più rigida, ha subito solo due gol.
Nantes
Dopo aver iniziato la stagione con una serie di sconfitte, il Nantes si è dimostrato troppo forte per il Montpellier quando La Paillade ha visitato lo Stade de la Beaujoire lo scorso fine settimana, anche se gli uomini di Michel Der Zakarian hanno resistito per 44 minuti prima che un errore difensivo si rivelasse fatale.
Un errore di Benjamin Lecomte ha permesso a Florent Mollet di trovare la rete dalla distanza, prima che Moses Simon fornisse il suo quinto assist stagionale ad Abdoul Kader Bamba per completare il lavoro al 74° minuto, prolungando il recente periodo di crisi del Les Canaris.
Con quattro trionfi nelle ultime cinque partite, il Nantes, che non è riuscito a vincere nessuna delle prime quattro partite del nuovo mandato, è improvvisamente balzato in testa alla classifica europea al settimo posto, a un solo punto dalle prime quattro.
Solo il Monaco (23) e il Paris Saint-Germain (20) hanno trovato la via della rete più spesso dei ragazzi di Pierre Aristouy, che ne hanno 16. Superando Clermont e Strasburgo in trasferta, il Nantes ha già eguagliato l’intero numero di vittorie in trasferta della stagione 2022-23.
I Canaris hanno battuto il Lens per 3-1 nell’ultimo incontro tra i due club, avvenuto a marzo nei quarti di finale della Coupe de France, ma i Sang et Or hanno prevalso con lo stesso punteggio in questo incontro di Ligue 1 lo scorso anno e non sono stati battuti in casa dal Nantes dai tempi della Ligue 2 nella stagione 2012-13.
Notizie dalle squadre
Tornato dalla sospensione con il botto in Champions League, l’attaccante del Lens Wahi ha scontato una squalifica interna per accumulo di cartellini gialli e continuerà ad essere la punta dell’attacco, costringendo Wesley Said a dare impulso dalla panchina dei sostituti.
Non sono emerse nuove preoccupazioni dalla sfida con il PSV, dove Deiver Machado è riuscito a completare 82 minuti dopo aver saltato l’incontro con il Le Havre, lasciando Jimmy Cabot e Wuilker Farinez come unici due assenti per infortunio al crociato.
Haise potrebbe quindi scegliere di schierare Faitout Maouassa o Massadio Haidara nel caso in cui Machado venisse risparmiato questo fine settimana, mentre il tecnico potrebbe anche decidere di sostituire Adrien Thomasson con Angelo Fulgini nel finale.
A proposito di attaccanti che tornano dalla gattabuia, il Nantes riavrà il suo principale tiratore Mostafa Mohamed a guidare la linea questa settimana: l’egiziano ha saltato le ultime due partite della sua squadra a causa del cartellino rosso rimediato nella sconfitta contro il Rennes.
Il ritorno di Mohamed rappresenta un pericolo per Matthis Abline, punta dell’attacco dei Canaris, mentre il difensore centrale Jean-Charles Castelletto ha scontato un’ammonizione per accumulo di ammonizioni e dovrebbe tornare nel cuore della linea arretrata.
Di conseguenza, Jean-Kevin Duverne sarà spostato sulla fascia destra, costringendo Marcus Coco ad accettare un posto tra i sostituti al fianco di Ronael Pierre-Gabriel.
Probabili formazioni Lens – Nantes
Possibile formazione iniziale di Lens:
Samba; Medina, Danso, Gradit; Frankowski, Abdul Samed, Mendy, Haidara; Sotoca, Thomasson; Wahi
Possibile formazione iniziale del Nantes:
Lafont; Duverne, Castelletto, Comert, Merlin; Chirivella, Moutoussamy, Sissoko; Mollet, Mohamed, Simon