― Advertisement ―

spot_img

New England Revolution vs Inter Miami – probabili formazioni

In una sfida tra peggiori e primi nella Eastern Conference della Major League Soccer (MLS), i New England Revolution accolgono domenica 28 aprile l'Inter...
HomeCalcio InternazionaleLigue 1Lens vs Ajaccio - probabili formazioni

Lens vs Ajaccio – probabili formazioni

Il Lens può chiudere al secondo posto la stagione 2022-23 della Ligue 1 quando ospita l’Ajaccio, già retrocesso, allo Stade Bollaert-Delelis sabato 27 maggio sera.

Gli uomini di Franck Haise sono sulla soglia della qualificazione automatica alla Champions League grazie alla vittoria per 3-1 contro il Lorient lo scorso fine settimana, mentre gli ospiti sono stati sconfitti per 5-0 dal Rennes l’ultima volta. Il calcio di inizio di Lens vs Ajaccio e previsto alle 21

Anteprima della partita Lens vs Ajaccio a che punto sono le due squadre


Lens

Portando il Lens dalla Ligue 2 alla Champions League in sole quattro stagioni, Haise – da molti scelto per il premio di manager dell’anno – merita tutti i plausi e anche di più per il suo ruolo nella fulminea ascesa dei Les Sang et Or, e la sua squadra non è fuori dalla lotta per il titolo nel penultimo fine settimana.

Un errore difensivo tra Facundo Medina e Brice Samba da una rimessa laterale ha permesso a Romain Faivre di portare in vantaggio il Lorient lo scorso fine settimana, ma gli errori difensivi dei Merlus sono stati puniti da Florian Sotoca, Adrien Thomasson e Seko Fofana allo Stade du Moustoir, dove il Lens ha festeggiato la conferma del proprio posto tra le prime tre.

Con sei punti in meno del Paris Saint-Germain e cinque in meno del Marsiglia, le ambizioni di titolo del Lens si spegneranno se i campioni porteranno a casa almeno un punto dallo Strasburgo, ma il secondo posto e l’accesso automatico alle fasi a gironi della Champions League saranno possibili con una vittoria davanti ai propri tifosi.

La vittoria a Lorient ha segnato la nona vittoria su 10 partite durante una straordinaria striscia di successi di fine stagione per il Lens, che in questo lasso di tempo è stato battuto solo dai campioni eletti del PSG, e poche squadre in tutto il continente possono dire di essersi comportate così bene davanti al pubblico di casa.

In effetti, gli uomini di Haise hanno perso solo cinque punti allo Stade Bollaert-Delelis in tutta la stagione, vincendo ognuna delle ultime cinque in un territorio familiare, e solo i campioni della Premier League, il Manchester City (52), sono in grado di migliorare il bottino di 49 punti del Lens in casa in questa stagione – pochi si aspettano che l’Ajaccio impedisca agli uomini di Haise di raggiungere il traguardo del mezzo secolo questo fine settimana.

Ajaccio

Mentre il Lens si è lasciato alle spalle la Ligue 2, l’Ajaccio tornerà presto nei bassifondi della seconda serie: la retrocessione è stata confermata dal 5-0 rifilato al PSG nel gameweek 35, prima di un’identica eliminazione contro il Rennes lo scorso fine settimana.

Amine Gouiri ha impartito da solo una lezione di calcio ai ragazzi di Olivier Pantaloni con una splendida tripletta allo Stade Francois-Coty, mentre Jeremy Doku e Baptiste Santamaria hanno partecipato all’azione, e un cartellino rosso per Mickael Alphonse ha solo messo il sale sulle ferite per i 10 uomini dell’Ajaccio.

Retrocessi in seconda serie con un soffio, gli ospiti, 19esimi, eviteranno almeno l’ultimo posto nella massima serie, che spetta all’Angers, ma potranno arrivare solo al 18° posto, a pari punti con il Troyes, e questo non significherà molto per i loro tifosi sconfortati.

Senza vittorie da 11 gare consecutive in Ligue 1 e senza gol nelle ultime cinque, l’Ajaccio deve affrontare il Marsiglia, avversario del Lens in Champions League, nella settimana 38. Il sipario non può calare abbastanza in fretta per il gruppo di Pantaloni, il cui record di 22 gol è di gran lunga il peggiore della divisione.

Non sarà quindi una sorpresa sapere che l’Ajaccio non è riuscito a segnare nell’incontro con il Lens ad agosto, ma anche i Sang et Or non hanno portato i loro migliori scarpini da tiro e si sono ritrovati in una situazione di stallo con L’ours. Pochi però si aspettano che la retroguardia di Pantaloni esca indenne dallo Stade Bollaert-Delelis questo fine settimana.

Notizie dalle squadre

Mentre il Lens riaccoglierà subito il difensore Kevin Danso nella retroguardia a tre dopo l’espulsione di una partita nel fine settimana, i padroni di casa hanno perso il terzino Przemyslaw Frankowski a causa di una sospensione per accumulo di cartellini gialli.

Il ritorno di Danso dovrebbe costringere Jean Onana a uscire dalla squadra, mentre Sotoca potrebbe essere arruolato in un ruolo di ala improvvisata per coprire l’assenza di Frankowski, consentendo così ad Angelo Fulgini di partire nell’ultimo terzo di campo.

Steven Fortes, Jimmy Cabot e Wuilker Farinez sono ancora in sala operatoria per infortuni alle ginocchia, ma nessuno di loro dovrebbe essere inserito nell’assetto fisso di Haise; il manager dei padroni di casa non effettua più di 1,5 cambi nell’undici titolare a partita.

Allo stesso modo, l’Ajaccio deve fare a meno di un terzino sospeso, Alphonse, la cui squalifica di due partite significa che ha giocato per l’ultima volta in questa stagione, mentre Thomas Mangani ha un’altra partita da scontare dopo il rosso contro il PSG.

Oltre al duo vietato, Pantaloni è in attesa di conoscere lo stato di forma di Francois-Joseph Sollacaro, Vincent Marchetti, Yoann Touzghar, Romain Hamouma e Ismael Diallo, che hanno saltato la partita di Rennes per infortunio, e non è chiaro quanti – se ci saranno – saranno pronti per il weekend.

Per l’infortunio di Sollacaro, Benjamin Leroy dovrebbe tornare a ricoprire il ruolo di ultima linea di difesa, mentre Cedric Avinel e Tony Strata saranno impegnati in un testa a testa per sostituire Alphonse.

Probabili formazioni Lens vs Ajaccio

Possibile formazione iniziale di Lens:
Samba; Medina, Danso, Gradit; Sotoca, Fofana, Abdul Samed, Machado; Fulgini, Thomasson; Openda

Possibile formazione iniziale dell’Ajaccio:
Leroy; Youssouf, Vidal, Gonzalez, Avinel; Bayala, Coutadeur, Barreto, Spadanuda; El Idrissy, Soumano