Il Lens accoglie il Friburgo allo Stade Bollaert-Delelis per l’andata degli ottavi di finale di Europa League.
I padroni di casa sono usciti dalla Champions League al loro ritorno sul palcoscenico europeo dopo oltre dieci anni di assenza, mentre il Friburgo è uscito dal suo gruppo di Europa League per la seconda stagione consecutiva. Il calcio di inizio di Lens vs Friburgo è previsto alle 21 di giovedi 15 febbraio
Anteprima della partita Lens vs Friburgo a che punto sono le due squadre
Lens
Nella sua prima stagione di ritorno in Europa dal 2007-08, il Lens ha reso memorabile la fase a gironi per i suoi tifosi, nonostante si sia classificato solo terzo e sia scivolato in Europa League.
Anche se la squadra di Franck Haise è stata sconfitta all’Emirates dall’Arsenal, le vittorie casalinghe contro i Gunners e il Siviglia hanno visto scene di giubilo al Bollaert-Delelis, rimanendo imbattuti in casa durante la fase a gironi.
Al ritorno in Europa, anche il Lens è in gran forma, con tre vittorie consecutive che gli hanno permesso di entrare nelle prime sei posizioni.
Dopo essere stato in fondo alla classifica con un solo punto nelle prime cinque partite, il Lens è ora a soli quattro punti dal Nizza, secondo in classifica, e il sogno di un’altra stagione in Champions League è ormai una possibilità concreta.
In questo modo, il Lens potrebbe tornare a essere una sorta di habitué dell’Europa, dopo esserlo stato negli anni Novanta e Duemila.
Questa competizione, nel suo vecchio formato di Coppa UEFA, ha regalato alcuni momenti memorabili, come la corsa alle semifinali nel 2000, dove è stato eliminato dall’Arsenal.
A ostacolare la loro corsa verso il continente è il Friburgo, che sta iniziando ad abituarsi al calcio europeo regolare sotto la guida di Christian Streich.
Dopo i pessimi risultati che li hanno visti sconfitti nella fase a gironi dallo Slovan Liberec nel 2013-14 e nelle qualificazioni dal Domzale, squadra slovena di scarsa importanza, nel 2017-18, il Friburgo sta ora mostrando un maggior pedigree in Europa League.
Friburgo
Questa è la seconda stagione consecutiva in cui il Friburgo supera la fase a gironi, dopo aver perso contro la Juventus negli ultimi 16 anni dopo un’impressionante campagna a gironi da imbattuto.
Per raggiungere gli ottavi di finale, il Friburgo deve porre fine a un’attesa di 23 anni per una vittoria a eliminazione diretta sul continente: l’ultima volta è stato il San Gallo, in Svizzera, che è riuscito a superare in due partite.
La forma del Friburgo nella fase a gironi è stata impressionante e ha concluso solo per poco dietro al West Ham United, soprattutto grazie alle vittorie per 5-0 in casa contro l’Olympiacos e il TSC Backa Topola.
Solo il Bayer Leverkusen ha segnato più dei 17 gol del Friburgo in tutta la fase a gironi, ma non è un segreto che gli uomini di Streich stiano soffrendo al momento.
L’inizio del 2024 è stato deludente e ha compromesso le speranze di qualificazione all’Europa per la prossima stagione: le tre sconfitte consecutive subite in questa partita li lasciano a quattro punti dall’Eintracht Francoforte, che occupa l’ultimo posto utile per la qualificazione.
Notizie dalle squadre
Nell’ultima settimana il Lens ha potuto riabbracciare Salis Abdul Samed e Morgan Guilavogui, che potrebbero esordire per la prima volta.
Anche Nampalys Mendy e Abdukodir Khusanov sono rientrati da poco, ma probabilmente resteranno in panchina, mentre Jimmy Cabot e Deiver Machado sono attualmente fuori per infortunio.
Per i padroni di casa sarà assente Facundo Medina, che per tre cartellini gialli nella fase a gironi della Champions League dovrà scontare una sospensione di una partita.
Nella sconfitta di venerdì contro il Borussia Dortmund, il Friburgo ha visto l’espulsione di Manuel Gulde a metà del primo tempo.
Il nuovo acquisto Attila Szalai potrebbe avere l’opportunità di entrare in campo, mentre il capitano Christian Gunter sta facendo passi da gigante nel suo rientro dall’infortunio, dopo aver saltato quasi tutta la stagione.
Merlin Rohl sarà disponibile, visto che la sua sospensione nazionale non si ripercuoterà sulle competizioni europee, mentre Ritsu Doan potrebbe esordire per la prima volta dopo il rientro dal Giappone in Coppa d’Asia.
Matthias Ginter, Philipp Lienhart e Daniel-Kofi Kyereh sono solo alcuni dei giocatori attualmente in lista infortunati per gli ospiti.
Probabili formaizoni Lens vs Friburgo
Possibile formazione iniziale Lens:
Samba; Aguilar, Danso, Gradit; Frankowski, Diouf, Abdul Samed, Jhoanner Chaves; Sotoca, Wahi, Guilavogui
Possibile formazione iniziale del Friburgo:
Atubolu; Kubler, Sildillia, Szalai, Gunter; Eggestein, Hofler; Doan, Sallai, Grifo; Gregoritsch