Una settimana dopo la sconfitta nella sfida al vertice della classifica con il Paris Saint-Germain, il Lens affronta un altro scontro cruciale per il podio contro il Monaco allo Stade Bollaert-Delelis sabato 22 aprile sera. La scorsa settimana i 10 uomini di Franck Haise sono stati sconfitti per 3-1 dal PSG, mentre i monegaschi hanno rafforzato le loro ambizioni di Champions League battendo il Lorient con lo stesso punteggio. Il calcio di inizio di Lens vs Monaco è previsto alle 21
Anteprima della partita Lens vs Monaco a che punto sono le due squadre
Lens
Il Lens, che ha perso Salis Abdul Samed per un tackle su Achraf Hakimi nelle prime battute, è rimasto in 10 uomini dopo soli 19 minuti al Parc des Princes e ha aperto le porte a una raffica di 10 minuti prima dell’intervallo. L’apertura di Kylian Mbappe sul palo, il fulmine di Vitinha e la conclusione di Lionel Messi hanno portato il PSG a conquistare tre punti preziosi, ma il Lens non ha sventolato la bandiera bianca e ha ridotto il deficit con una lodevole prestazione nel secondo tempo grazie al calcio piazzato di Przemyslaw Frankowski. Con il Marsiglia che ha fatto quello che doveva fare contro il Troyes, il Lens non può più dirsi orgoglioso di essere il migliore degli altri – essendo sceso al terzo posto in classifica, a nove punti dai parigini in fuga – e la sconfitta di sabato lo costringerebbe a uscire completamente dai posti in Champions League. I Sang et Or si stavano crogiolando nella gloria di una serie di quattro partite vinte prima di essere riportati a terra al Parc des Princes – che secondo Haise avrebbe “ricucito” un altro titolo abituale per il PSG – ma il calcio europeo è quasi una formalità per una squadra che solo tre anni fa militava in seconda fascia. Ora si sta preparando per un gradito ritorno alle comodità di casa, il Lens ha conquistato 40 punti in campionato nelle 15 partite disputate allo Stade Bollaert-Delelis in questa stagione – nemmeno il PSG ha ottenuto risultati così buoni in un territorio familiare – e le sue 13 vittorie in casa sono più di qualsiasi altra squadra nei cinque principali campionati europei.
Monaco
Il record di 11 gol subiti in casa dal Lens è anche il miglior record difensivo della divisione, ma il Monaco, che si vanta della sua supremazia in attacco, sarà un severo banco di prova per le sue credenziali in Champions League, dato che la squadra di Philippe Clement continua a fare fuoco e fiamme davanti alla porta. Spegnendo le speranze di vittoria del Lorient prima che passasse un’ora lo scorso fine settimana, i monegaschi hanno dovuto ringraziare il tentativo non ortodosso di Krepin Diatta, la calma di Aleksandr Golovin e il potente tiro di Kevin Volland, prima che gli ospiti si consolassero con un gol da 12 metri di Ibrahima Kone. Dopo aver visto le proprie speranze di Europa League crollare per mano del Bayer Leverkusen, il Monaco – che attualmente si trova al quarto posto – deve puntare al podio per tornare nella massima serie europea, e la vittoria contro il Lens sabato proietterebbe il gruppo di Clement, che è assetato di gol, verso la medaglia di bronzo a sei partite dalla fine. Nonostante il lavoro stellare dei padroni di casa allo Stade Bollaert-Delelis, il Monaco ha il gusto di fare punti in trasferta: è rimasto imbattuto in ognuna delle ultime nove trasferte e ha segnato almeno due volte in 11 delle ultime 12 gare di Ligue 1 sul terreno dei rivali. Il Lens ha lasciato il Monaco sotto shock con un’enorme vittoria per 4-1 allo Stade Louis II in agosto, ma i Sang et Or sono rimasti senza vittorie nelle ultime sette sfide casalinghe contro i monegaschi, pareggiando quattro volte e perdendo tre da quando hanno trionfato per 3-0 nel febbraio 2010.
Notizie dalle squadre
Abdul Samed, il perno del Lens, deve scontare una squalifica di tre partite per il cartellino rosso rimediato contro Hakimi lo scorso fine settimana, quindi Haise dovrebbe chiamare Jean Onana a fare coppia con il capitano Seko Fofana in sala macchine. Steven Fortes e Julien Le Cardinal sono ancora in sala operatoria per infortuni al ginocchio, mentre Adam Buksa continua a soffrire per un problema alla caviglia, ma il polacco avrebbe comunque avuto poche possibilità di sostituire Lois Openda. Haise ha fatto la scelta di mandare in panchina Florian Sotoca per la sfida con il PSG, ma è probabile che il veterano francese torni subito in campo, potenzialmente al posto di Angelo Fulgini. Per quanto riguarda il Monaco, Clement ha dovuto fare a meno di Ruben Aguilar (inguine), Breel Embolo (ginocchio) e Malang Sarr (inguine) per la vittoria contro il Lorient, ma Clement ha rivelato che il recupero di Embolo sta procedendo più velocemente del previsto e che lotta per rientrare entro la fine del mese. Gelson Martins era ancora una volta assente dalla squadra lo scorso fine settimana per motivi personali, e non è chiaro se il portoghese tornerà in campo in questa occasione, ma Diatta e Golovin hanno sicuramente fatto abbastanza per mantenere i loro posti in campo aperto.
Incredibilmente, il capitano del Monaco Wissam Ben Yedder non ha mai vinto contro il Lens – pareggiando due volte e perdendo cinque dei suoi sette incontri con Les Sang et Or – e sabato sera cercherà di interrompere una striscia di tre partite senza gol.
Probabili formazioni Lens vs Monaco
Possibile formazione iniziale del Lens:
Samba; Medina, Danso, Gradit; Frankowski, Fofana, Onana, Haidara; Sotoca, Thomasson; Openda
Monaco possibile formazione iniziale:
Nubel; Vanderson, Maripan, Disasi, Henrique; Diatta, Fofana, Camara, Golovin; Ben Yedder, Volland