― Advertisement ―

spot_img

La Pileri Academy brilla all’EICMA di Milano: Capirossi e Petrucci in visita, iscrizioni aperte fino al 20 novembre

La partecipazione della Pileri Academy all’EICMA di Milano, la fiera internazionale del ciclo e motociclo, è stata un vero successo, confermando la crescita esponenziale...
HomeCalcio InternazionaleLigue 1Lens vs Paris Saint-Germain - probabili formazioni

Lens vs Paris Saint-Germain – probabili formazioni

Riprendendo la ricerca del titolo obbligatorio di Ligue 1, il Paris Saint-Germain si dirige a nord per affrontare il Lens allo Stade Bollaert-Delelis domenica 14 gennaio.

La squadra di Luis Enrique è già proiettata verso i successi in Trophee des Champions e Coupe de France nel 2024, mentre i padroni di casa vogliono evitare la terza sconfitta consecutiva in tutti i tornei. Il calcio di inzio di Lens – Paris Saint-Germain è previsto alle 20:45

Anteprima della partita Lens – Paris Saint-Germain a che punto sono le due squadre

Lens

Per la seconda volta nel giro di due stagioni, Lens e PSG inaugureranno i loro anni solari con un’intrigante sfida davanti ai ferventi fedeli del Sang et Or. Lo scontro di Capodanno del 2023 ha visto gli uomini di Franck Haise vincere per 3-1 contro le potenze della capitale.

La scorsa stagione il Lens si è visto negare la gloria del titolo per un solo punto, ma 12 mesi dopo gli uomini di Haise stanno combattendo una battaglia in salita anche solo per mantenere il loro status europeo, e una via d’accesso alla competizione continentale per il 2024-25 è già stata chiusa.

Infatti, nonostante la rimonta dal 2-0 per forzare i rigori nel terzo turno di Coupe de France con il Monaco il 7 gennaio, il Lens non è riuscito a mantenere i nervi saldi dai 12 metri: mentre un quintetto di rigori del Merlus è finito in rete, non meno di quattro giocatori hanno sbagliato la linea.

La prematura uscita di scena del Lens dalla coppa è stata seguita da una sconfitta per 2-0 contro il Nizza – che ha assunto il ruolo di sfidante più prossimo del PSG in virtù dell’attuale situazione dei padroni di casa – e la squadra di Haise entra nel 18° turno di campionato al settimo posto in classifica, a cinque punti dalle prime quattro.

Non tutto è perduto per il Lens quando si tratta di competere per l’argenteria in questo periodo – uno spareggio ad eliminazione diretta di Europa League contro il Friburgo è in programma per febbraio – e accolgono il PSG nel loro intimidatorio quartier generale con una striscia di vittorie casalinghe di quattro partite nella massima serie francese.

Paris Saint-Germain

Mentre il Lens ha già dovuto rimpiangere ciò che avrebbe potuto essere in Coupe de France, il PSG non si è adagiato sugli allori durante una partita completamente sbagliata contro il Revel, squadra di sesta categoria degli Stati Uniti, vittima di un 9-0 per mano dello spietato gruppo di Luis Enrique.

In quella che è stata una serata da record per Kylian Mbappe – che è diventato il miglior marcatore di tutti i tempi del PSG in Coupe de France con una scintillante tripletta – anche Randal Kolo Muani (2), Goncalo Ramos, Marco Asensio e Cher Ndour hanno contribuito alla distruzione del Revel, che ha giocato quattro giorni dopo che i parigini avevano vinto il 12° Trophee des Champions con un successo sul Tolosa in casa.

Dopo altre sgradite rivelazioni sul futuro di Mbappe – il cui entourage ha smentito le voci di un accordo con il Real Madrid, di cui si vociferava da tempo – i campioni della Ligue 1 riprendono la loro corsa verso il titolo con cinque punti di vantaggio sulla vetta, un vantaggio che potrebbe ridursi a due se il Nizza superasse il Rennes sabato.

La demolizione del Revel ha segnato anche la decima partita di fila del PSG senza sconfitte in tutte le competizioni, e una striscia ancora migliore di 15 partite senza sconfitte in trasferta in Ligue 1 – 11 delle quali sono terminate con una vittoria dall’ultimo rovescio sul campo del Monaco a febbraio.

Se il Lens ha rovinato le feste di Capodanno del PSG nel 2023, i campioni si sono poi vendicati con un paio di sconfitte per 3-1 al Parc des Princes – l’ultima ad agosto – e otto degli ultimi nove scontri tra le concorrenti di domenica hanno visto entrambe le squadre andare a segno.

Notizie dalle squadre

Tre giocatori del Lens, Salis Abdul Samed, Morgan Guilavogui e Nampalys Mendy, sono stati convocati per la Coppa d’Africa questo mese, e Haise è anche senza il difensore adolescente Abdukodir Khusanov, che sta competendo per la gloria della Coppa d’Asia con l’Uzbekistan.

Jimmy Cabot e Wuilker Farinez, vittime del crociato, stanno entrando nella fase finale del loro recupero ma non torneranno ancora in azione, mentre i ranghi difensivi dell’Haise restano impoveriti dalle assenze dei terzini Massadio Haidara e Deiver Machado.

Il collega Przemyslaw Frankowski si è allenato male giovedì, ma dovrebbe essere a posto per la visita dei campioni – lo stesso si può dire per Ruben Aguilar, nonostante un piccolo problema alla coscia – mentre il problema al polpaccio che ha impedito a Jonathan Gradit di affrontare il Monaco dovrebbe guarire in tempo per il fine settimana.

Per quanto riguarda le disponibilità del PSG, il marocchino Achraf Hakimi e il sudcoreano Lee Kang-in saranno impegnati con le rispettive nazionali per diverse settimane, mentre i campioni hanno subito un colpo micidiale con Milan Skriniar, che rischia di saltare il resto della stagione per l’infortunio alla caviglia subito in Coupe de France.

Per fortuna di Enrique, l’arrivo a gennaio di Lucas Beraldo è pronto per il debutto in Ligue 1 questo fine settimana, ma Presnel Kimpembe (achilleo), Nuno Mendes (bicipite femorale), Alexandre Letellier (malattia), Arnau Tenas (spalla) e Sergio Rico (trauma cranico) mancheranno tutti.

Il difensore marginale Nordi Mukiele avrebbe trovato un accordo per un trasferimento invernale al Bayern Monaco, ma per il momento rimane nei libri del PSG e sarà candidato a sostituire Hakimi sulla fascia destra questo fine settimana.

Probabili formazioni Lens – Paris Saint-Germain

Possibile formazione iniziale Lens:
Samba; Medina, Danso, Gradit; Frankowski, Diouf, Fulgini, Maouassa; Sotoca, Thomasson; Wahi

Paris Saint-Germain possibile formazione titolare:
Donnarumma; Mukiele, Marquinhos, Pereira, Hernandez; Zaire-Emery, Ugarte, Vitinha; Barcola, Kolo Muani, Mbappe