Adesso è ufficiale. Eusebio Di Francesco è stato sollevato dalla guida tecnica del Cagliari dopo un bottino di 15 punti in 23 gare e 14 sconfitte al passivo, che attualmente significa terz’ultimo posto in classifica. Toccherà a Leonardo Semplici raccogliere la sua eredità. L’ex tecnico della Spal è già arrivato in Sardegna e nel pomeriggio dirigerà il primo allenamento.

Il comunicato del Cagliari

Il Cagliari Calcio comunica di aver sollevato Eusebio Di Francesco Francesco dall’incarico di allenatore della prima squadra. Contestualmente viene interrotto il rapporto con il vice allenatore Francesco Calzona, i collaboratori tecnici Stefano Romano e Giancarlo Marini, il preparatore atletico Nicandro Vizoco e lo psicologo Gianmaria Palumbo. A tutti vanno i sinceri ringraziamenti del Club per l’attività svolta fin qui con particolare dedizione, impegno e professionalità”.

Chi è Leonardo Semplici?

Dopo qualche intoppo, Leonardo Semplici ha firmato con il club sardo un contratto di un anno e mezzo dopo aver risolto il rapporto con la Spal alla quale era legato fino a giugno. Porterà con sé tutto il suo staff contrariamente a quanto chiedevano i rossoblù.

Classe’ 67, ha iniziato la sua carriera di allenatore nell’ Eccellenza toscana nella stagione 2004/2005 nel Sangimignano, che porta in Serie D. Poi passs al Figline, dove ottiene tre promozioni consecutive arrivando in C1. In seguito guida l’ Arezzo, la Primavera della Fiorentina, il Pisa e la Spal, dove chiude al quarto posto la prima stagione. In quella successiva ottiene la promozione in Serie B dopo 23 anni.

Ma il capolavoro lo realizza portando il club nella massima serie dopo 49 anni. Dopo una salvezza ottenuta con il quart’ultimo posto, viene esonerato nel febbraio dello scorso anno e sostituito da Di Biagio. Ora cercherà di salvare il Cagliari.

Di Francesco verso l’esonero?

Commenti
Please follow and like us:
Tweet 20
fb-share-icon20