― Advertisement ―

spot_img

Liga: vittoria e allungo Real, al Barça il big match della rinascita

Torna la Liga dopo la pausa per le nazionali con la 23a giornata, la 4a del girone di ritorno. Il Real vince e allunga...
HomeMotoriMotoGpL'estate bollente di Danilo Petrucci

L’estate bollente di Danilo Petrucci

Danilo Petrucci è atteso da un’estate bollente che potrebbe sancire il suo addio alla MotoGP. Il pilota ternano sta vivendo una stagione abbastanza complicata con la KTM Tech3 che nel frattempo ha già annunciato Remy Gardner e punta anche a Raul Fernandez per la prossima stagione. Aspettando la Dakar intanto Danilo potrebbe trovare un posto a sorpresa in Petronas, altrimenti saluterà la MotoGP.

Danilo Petrucci: addio alla MotoGP?

Il 30enne nativo di Terni è salito in questa stagione per la prima volta in carriera su una KTM. La moto austriaca è nota per essere estremamente “essenziale” e fa di questo la sua forza. Danilo dal canto suo è uno dei piloti dalla stazza più importante del paddock e ha sempre avuto bisogno di un periodo di adattamento al mezzo per riuscire a trovare la strada giusta. Certo è che i risultati del team Tech3 non sono entusiasmanti e Danilo è finito sulla graticola insieme al compagno Iker Lecuona. Il team di Herve Poncharal ha già annunciato Remy Gardner per la prossima stagione e a quanto pare la volontà del satellite di KTM è quella di promuovere dalla Moto2 anche il compagno di Remy, ossia Raul Fernandez. Se si dovesse riformare in top class la coppia del team Ajo Moto2 di spazio per Danilo non ce ne sarebbe più. Petrucci è pienamente consapevole di questa situazione come confermano le parole rilasciate poco prima di darsi alla meritata pausa estiva. “Vado in vacanza tranquillo, so che sto facendo del mio meglio, non posso far dipiù ma so che tutto questo non potrebbe bastare. Sono il primo ad essere dispiaciuto quando mancano i risultati, ma per questo avrei bisogno del loro aiuto. Ci stiamo ancora conoscendo e sanno il lavoro che faccio ogni giorno”.


KTM Tech 3: bilancio di metà stagione


Il futuro di Petrucci

Se la conferma in KTM Tech3 sembra sempre più lontana allora è tempo di vedere un po’ cosa può attendere il futuro di Danilo. La prima scelta ovviamente sarebbe quella di rimanere in MotoGP. Di posti liberi però al momento ce ne sono ben pochi. Yamaha dovrebbe portare nel box ufficiale Franco Morbidelli, il che aprirebbe due box in casa Petronas. L’idea della casa di Iwata sarebbe di portare nel team malese in MotoGP i piloti della SBK Ratzgatlioglu e Gerloff. Mentre il texano sembra vicino all’approdo in top class, il turco vorrebbe rimanere ancora in sella ad una derivata di serie almeno fino al termine del suo contratto con Yamaha. Aprilia sta trattando con Vinales per affiancarlo ad Aleix Espargaro nella prossima stagione, mentre per Ducati-VR46 dovrebbe essere lotta a due tra Rossi e Bezzecchi con la parola finale che spetterà ovviamente al Dottore. La speranza degli appassionati italiani è che in questi intrecci di mercato un posto per Danilo possa liberarsi. Se così non fosse, oltre alla partecipazione alla Dakar con KTM, Petrucci potrebbe passare o in SBK oppure darsi all’enduro. “Nella mia vita la cosa che mi piace maggiormente è guidare. Che sia una MotoGP o una da enduro non fa differenza”.