Letizia Paternoster olimpiadi Tokyo
Letizia Paternoster punta all'oro alle Olimpiadi di Tokyo.

Ha 21 anni ma ha già le idee ben chiare sul suo futuro. Letizia Paternoster non solo vuole continuare a mietere successi nello sport, ma ha anche intenzione di affermarsi negli studi e di laurearsi. La ciclista trentina ha rilasciato un’intervista all’Ansa nella quale ha parlato della sua preparazione alle prossime Olimpiadi di Tokyo, del suo grande obiettivo di aggiudicarsi la medaglia d’oro e del percorso universitario alla facoltà di Scienza Politiche.

La giovane atleta è stata costretta ad uno stop a causa del coronavirus. Ha affermato che ha avuto la febbre per circa un mese, dopodiché, quando è guarita, ha ripreso i suoi allenamenti partendo dalla Sicilia. Ha spiegato che sta gradualmente recuperando la forma fisica e che i suoi prossimi impegni saranno due gare di Coppa del mondo ad aprile e a maggio. Le Olimpiadi di Tokyo invece sono cosa certa, perché le azzurre del ciclismo si sono già ampiamente qualificate al grande evento sportivo della prossima estate. Non a caso, la Paternoster punta ad essere al top della forma ad agosto.

Letizia Paternoster sta dunque trascorrendo diverse ore in bicicletta per riprendere il giusto ritmo in vista del ritorno all’attività agonistica. Nel frattempo però non dimentica i suoi studi, essendo iscritta a Scienze Politiche. In queste settimane è attesa dai test di ammissione online, e all’Ansa la 21enne di Cles si è detta fortunata perché, essendo iscritta alla Luiss, può giovarsi del supporto di tutor molto preparati, che non ha esitato a definire “un grande punto di appoggio”.

Letizia Paternoster: “Se vado a Tokyo è per puntare al meglio”

Dopo aver parlato della carriera universitaria, Letizia Paternoster è tornata sul suo principale obiettivo sportivo stagionale, ossia le Olimpiadi di Tokyo. La pistard azzurra non ha intenzione di fare da semplice comparsa in Giappone, anzi, è decisa nel puntare alla vittoria. Ha evidenziato che per lei è un bellissimo sogno poter essere ai Giochi olimpici, e che a questo punto vuole gareggiare per “puntare al meglio”, senza accontentarsi.

“Sogno l’oro olimpico“, ha rivelato la ciclista 21enne, aggiungendo che farà di tutto per conquistarlo: “Ci credo tanto, vado la per vincere”. Letizia Paternoster è un’atleta molto popolare anche sui social network dove ha raggiunto quasi 200.000 follower.

Mondiali ciclismo su pista: Ganna e la Paternoster fanno grande l’Italia

A proposito dell’utilizzo di queste piattaforme, la sportiva trentina ha detto che non c’è nulla di male ad usarle, anche se è sempre fondamentale seguire “i giusti esempi”. Il suo consiglio è quello di accedervi con moderazione per trarre insegnamenti utili e per avere dei “modelli di vita” che possano aiutare a crescere e non a peggiorare. Infine ha ricordato che, ad ogni modo, resta necessario “viversi la vita vera” che sicuramente non è quella che traspare dai social.

Commenti
Please follow and like us:
Tweet 20
fb-share-icon20