― Advertisement ―

spot_img

Inter-Viktoria Plzen 4-0: i nerazzurri festeggiano gli ottavi con una prestazione superba

L'Inter fa il suo dovere e supera alla grande l'ostacolo Viktoria Plzen, ultima squadra nel girone. I nerazzurri hanno dominato fin dall'inizio, mettendo in...
HomeCalcioLewandowski meritava di vincere il Pallone d'oro

Lewandowski meritava di vincere il Pallone d’oro

La cerimonia di premiazione del Pallone d’oro 2021 come ha dimostrato negli ultimi anni trascina su di se sempre tantissime polemiche. Da almeno dieci anni, la coppia incontrastata Ronaldo-Messi dominato in lungo e in largo e giustamente ha reso sempre più difficile per altri calciatori sollevare il trofeo. Tralasciando i due fenomeni, Messi ha indicato la via nel 2009, l’unica eccezione è stata Luka Modric (2018). Tuttavia l’ultimo premio assegnato a Messi ha riaperto una questione che molti si stanno chiedendo: quel pallone d’oro doveva andare a Robert Lewandowski?

Perchè Lewandowski meriterebbe il Pallone d’oro?

Certo, il 2020 per Lewandowski è stato da una parte stellare e dall’altra sfortunato. Stellare perchè ha vinto semplicemente tutto quello che c’era da vincere, a partire dalla Champions League che più o meno è la discriminante di peso per assegnare il premio. Ma non solo: il polacco è stato il calciatore dell’anno UEFA, il miglior attaccante della Champions League 2019-2020, il calciatore dell’anno FIFA e il miglior giocatore della coppa del mondo per club. Sfortunato perchè è arrivata la crisi Covid e non ha permesso la consegna del premio.

Lewandowski inoltre è uno degli attaccanti più prolifici degli dieci ultimi anni, ha una costanza dal punto di vista del rendimento incredibile. Basti pensare che dalla stagione 2015/2016 segna almeno 40 reti, roba che solo Ronaldo e Messi potevano fare e che in futuro probabilmente faranno i giovani Haaland e Mbappè. Ha segnato talmente tanto che ha superato anche uno degli attaccanti più forti di sempre, Gerd Muller, recentemente scomparso. In Bundesliga nessuno ha mai segnato come il tedesco fino all’arrivo del polacco al Borussia Dortmund dal Lech Poznan. Una carrellata di reti incredibile che, tra Borussia e Bayern Monaco, ha toccato la cifra di 422 a partire dal 2010.

L’omaggio di Messi

Ovviamente nemmeno la Pulce potevano sottrarsi dal dire che anche Lewa meriterebbe il premio. Ecco le sue dichiarazioni:

Spero che France Football possa risarcirti, saresti stato il giusto vincitore l’anno scorso. Non è stato assegnato per la pandemia e credo che anche tu dovresti averlo in casa“.


Il Pallone d’oro 2021 va a Messi, per Lewandowski solo il secondo posto