L’attaccante Polacco del Bayer Monaco Robert Lewandowski è come Re Mida, trasforma in oro o meglio in gol molte delle sue giocate certamente super e da fuoriclasse. Per il Barcellona che domani scende in Champions battere un calciatore di questo calibro non sarà impresa facile, visto che è capace di risolvere da solo le grane del club Tedesco. Vi sveleremo i numeri di questo calciatore Top e parleremo anche della situazione poco felice del Barca.
Lewandowski meritava di vincere il Pallone d’oro
Lewandowski super: il Bayern è la sua casa
ll Barcellona giocherà domani proprio contro il Bayern Monaco e si preannuncia una gara stellare soprattutto per la squadra Tedesca e meno per i Blaugrana che sta affrontando attualmente l’era Hernandez che darà i suoi frutti ma solo in futuro. Il Bayern ha fatto un passo deciso sia in Bundesliga che in Champions, guidando entrambe le classifiche (in Europa hanno vinto le loro cinque partite), mentre il Barcellona è a 16 punti dalla capolista del campionato e in attesa di un vero e proprio miracolo per continuare in Champions League. Uno dei grandi problemi che sta avendo il Barcellona è la mancanza di realizzazione gol, cosa in cui invece eccelle Lewandowski. Infatti il Bayern ha già messo a segno 64 gol tra le due competizioni.
Lewandowski: un giocatore determinante
C’è una differenza agghiacciante che mostra cosa significhi stare in una squadra prolifica e stare in una squadra in costruzione. Per questo aspetto positivo il Bayern Monaco si poggia su Robert Lewandowski. L’attaccante polacco raggiunge 27 gol in questa stagione, così distribuiti: 16 in Bundesliga, 9 in Champions League e 2 in Supercoppa Tedesca. Mentre l’intero Barcellona ha collezionato 25 gol, 23 nella Liga e solo due nelle competizioni Europee. Un dato molto difficile per un Barça che negli ultimi 15 anni ha avuto un Messi che è stato il giocatore che tante volte ha segnato più gol del rivale. La storia ora è esattamente al contrario.
Barcellona: si risolverà il problema sotto porta?
ll problema del gol attanaglia il Barcellona sin dal primo giorno. E ha avuto la sua massima espressione in Champions League. Difficile credere che la squadra del Barça sia riuscita a segnare solo due gol in Europa. Due gol con ottima redditività perché hanno significato due vittorie nelle partite contro la Dinamo Kiev che sono valse sei punti ma troppo poco per una squadra che ha scritto la Storia del Calcio Moderno. Dando un’occhiata accurata alle statistiche, nessuno può stupirsi di questi dati. Il problema con il Barcellona è che non raggiunge l’obiettivo sul rivale. Nelle cinque partite che ha giocato, è stato in grado di tirare in porta solo nove volte. Per darvi un’idea, il Liverpool solo in una partita l’ha fatto 13 volte. I numeri sono impietosi con i Blaugrana che dovranno presto trovare una soluzione, e solo il tempo ci darà una risposta chiara e definitiva.
Lewandowski lotterà contro il Barcellona
I nove tiri in porta del Barca la metà sono arrivati dai difensori. Un altro fatto sorprendente e chè Piqué e Lenglet lo hanno fatto con due colpi di testa su calci piazzati (il primo ha realizzato uno dei due gol europei del Barça), mentre Alba e Dest lo hanno fatto dimostrando in profondità da esterni. Difficile pensare che un giocatore come Memphis non abbia tirato una sola volta tra nei 435 minuti che ha giocato nelle cinque partite di Champions League. Contro il Bayern non ci saranno scuse. La squadra ha bisogno di segnare e tutto indica che un gol non basterà. Gli uomini di Xavi dovranno fare uno sforzo per risolvere un problema che è ancora più pressante quando la squadra gioca fuori casa. In questa stagione è stato in grado di segnare solo otto gol in otto partite. Ma se Lewandowski prenderà la scena saranno guai seri.
Pagina Twitter Champions League: https://twitter.com/championsleague