Rischiando la potenziale eliminazione con una sconfitta mercoledì 17 gennaio, il Libano continua la sua campagna di Coppa d’Asia all’Al Thumama Stadium con un incontro infrasettimanale contro la Cina.
Entrambe le squadre non hanno trionfato nell’esordio: i Cedri hanno subito una sconfitta per 3-0 contro il Qatar, mentre i cinesi si sono dovuti accontentare di un pareggio per 0-0 con il Tagikistan. Il calcio di inizio di Libano vs Cina è previsto alle 12:30
Anteprima della partita Libano vs Cina a che punto sono le due squadre
Libano
Il secondo mandato di Miodrag Radulovic come allenatore del Libano non è iniziato come sperava, con la sua squadra che ha perso entrambe le partite di quest’anno e si trova di fronte alla prospettiva di un’altra uscita anticipata da questa competizione.
I Cedri sono stati superati per 4-0 nei due incontri disputati quest’anno e potrebbero essere eliminati dal torneo per la seconda volta consecutiva con una sconfitta e un pareggio o una vittoria dei padroni di casa del Qatar contro il Tagikistan.
Anche se sarebbe deludente per loro uscire da questa competizione così presto, non sarebbe insolito, dato che i libanesi non sono mai andati oltre la fase a gironi della Coppa d’Asia, vincendo solo una partita nelle loro due precedenti apparizioni (4-1 contro la Corea del Nord nel 2019).
Nei sette incontri di Coppa d’Asia, il Libano non ha mai segnato il gol iniziale, subendo gol in tutti gli incontri e non riuscendo a segnare in quattro occasioni.
In questo momento sono con le spalle al muro, ma negli ultimi tempi sono stati in grado di rialzarsi rapidamente, non perdendo tre partite consecutive dal 2022 (quattro sconfitte consecutive da marzo a dicembre di quell’anno).
Per rimanere in vita, potrebbero dover sconfiggere i cinesi per la prima volta nella loro storia, che hanno ottenuto un solo risultato in sei precedenti incontri (pareggio per 0-0 nel 2008), non riuscendo a segnare in cinque di queste partite.
Cina
È stata una partita d’esordio relativamente povera per i cinesi, che sono stati ostacolati da un fastidioso gruppo di giocatori del Tagikistan che hanno avuto la maggior parte delle occasioni da gol nel primo tempo.
La Cina ha registrato solo due tiri in porta nell’arco dei 90 minuti, nessuno nel primo tempo, ma si è rianimata dopo l’intervallo grazie ad alcune sostituzioni tardive.
Il pareggio contro il Tagikistan è stata la prima volta che questa squadra non è riuscita a conquistare i tre punti nella partita inaugurale della Coppa d’Asia da quando ha pareggiato 2-2 con il Bahrein all’inizio del torneo nel 2004.
Inoltre, il risultato di sabato è stato solo il secondo nelle ultime otto partite del girone di Coppa d’Asia a non trovare la via della rete, mentre la Cina non è rimasta senza vittorie in gironi consecutivi in questo torneo dal 1992 (pareggio per 1-1 con l’Arabia Saudita e pareggio per 0-0 con la Thailandia).
Affrontando i padroni di casa del torneo nell’ultima partita del girone, Aleksandar Jankovic probabilmente considererà questo incontro come una vittoria obbligata per la sua squadra, nel tentativo di superare la fase a gironi della Coppa d’Asia per la terza volta consecutiva.
La Squadra del Drago ha trionfato in uno solo dei suoi precedenti sei incontri con avversari asiatici, sconfiggendo la Thailandia per 2-1 nelle qualificazioni alla Coppa del Mondo 2026 lo scorso novembre.
Notizie dalle squadre
Gabriel Bitar ha fatto solo la sua quarta apparizione per la nazionale libanese nella prima giornata, sostituendo Bassel Jradi, pareggiando con Yahya El Hindi per il secondo minor numero di caps tra i giocatori libanesi in questa competizione, uno in più di Khalil Khamis.
Mohamad Haidar è a 10 presenze dal centenario, mentre Hilal El-Helwe ha fatto la sua 51ª presenza internazionale venerdì, sostituendo il detentore del record di presenze e record di gol Hassan Maatouk.
Maatouk è ancora alla ricerca del suo secondo gol in carriera in questa competizione dopo aver segnato l’ultimo gol quattro anni prima, mentre El-Helwe ha realizzato una doppietta e l’apertura è stata realizzata da George Felix Melki nella vittoria contro la Corea del Nord, con quest’ultimo che ha dovuto ritirarsi da questo torneo a causa di un infortunio.
Il capitano della Cina Wu Xi è rimasto fuori dalla partita d’esordio per un infortunio al bicipite femorale, mentre Tyias Browning, Wang Shangyuan, Tan Long e Wu Lei sono stati gli unici giocatori a mantenere il loro posto nell’undici iniziale rispetto all’amichevole contro Hong Kong (sconfitta per 2-1).
Lin Liangming è a sole due presenze dalla doppia cifra per il Dragon’s Team, sostituendo Dai Wai Tsun nella prima giornata, mentre Liu Binbin può raggiungere le 20 presenze se dovesse scendere in campo mercoledì.
Yan Junling si è fermato per due volte contro il Tagikistan, mentre Zhu Chenjie ha visto il suo secondo gol internazionale annullato dal VAR dopo aver segnato di testa su un corner a meno di 10 minuti dalla fine.
Probabili formazioni Libano vs Cina
Possibile formazione iniziale del Libano:
Matar; Melki, Mansour, El Zein; Zein, Tneich, Srour, Haidar; Kuri; Bitar, Maatouk
Cina possibile formazione titolare:
Junling; Linpeng, Browning, Chenjie, Yang; Pengfei, Shangyuan, Tsun, Binbin; Lei, Long