― Advertisement ―

spot_img

Qualifiche Gp Messico: il Re rimane Max Verstappen

L'eroe di casa Sergio Perez ha conquistato il quarto posto nelle qualifiche del Gp di Messico, mentre Valtteri Bottas dell'Alfa Romeo è stato una star a sorpresa delle...
HomeMotoriFormula UnoLibere 3 Gp Monza: Verstappen blinda la vittoria finale

Libere 3 Gp Monza: Verstappen blinda la vittoria finale

Verstappen è di gran lunga il più veloce nelle Prove Libere 3 del Gp di Monza, ma a causa della sua squalifica e di diversi rivali. Charles è l’unico favorito per la pole position e Fernando sarebbe secondo. Il pilota della Red Bull ha fatto segnare il miglior tempo nelle terze prove libere del Gran Premio d’Italia dominando la sessione prima delle qualifiche in cui sono previsti ribaltamenti e visite a sorpresa in prima fila visto l’alto numero di piloti sanzionati.


Libere 2 Gp Monza: la giornata si tinge ancora di Rosso


Libere 3 Gp Monza: cosa è successo?

La sessione è iniziata con l’avvertimento della Red Bull in quanto le due vetture medie sono state prima tra mezzo secondo e sette decimi più veloci delle due Ferrari con la stessa mescola e poi solo leggermente più veloci. E con altre due paure per Carlos, prima una tremenda sbandata con le gomme ancora fredde che emulava le capacità del padre, e poi una frenata in fondo al rettilineo che stava per mangiare Valtteri Bottas. Non era molto a suo agio con la “sistemazione” che ha detto alla radio. Sainz nel primo tentativo non è riuscito a superare di 25 millesimi, il tempo di Verstappen con le medie e Leclerc lo stesso di 75 e con qualche errore di guida. Nel primo tentativo il leader di Coppa del Mondo con colpo morbido: quattro decimi a Leclerc che poi ha graffiato ancora un millesimo (“questa macchina non gira a Lesmo, bisogna fare qualcosa”, dice il Monegasco), e sei allo Spagnolo. Non vale la pena fare pole a causa della sanzione ma avverte della potenza energetica.

Le fasi finali della gara

Fernando Alonso potrebbe sfruttare le perdite in testa alla classifica per piazzare l’Alpino non solo più in alto di Ocon che perderà anche cinque posizioni per un cambio di motore a combustione, ma veramente più in alto per quanto durerà la gara di qualifica. Ha fatto segnare il quinto tempo con le medie, e con le morbide lo stesso praticamente alla pari della migliore McLaren, quella di Norris e della migliore Mercedes, quella di Russell, il che significherebbe partire dalla prima fila della griglia nella gara di domani con le 5 posizioni perse di Ocon e Verstappen, le 10 di Checo e le mille di Sainz e Hamilton. Ci è voluta mezz’ora per scendere in pista Nick de Vries, che venerdì ha schierato l’Aston Martin (motore Mercedes ed è una riserva Mercedes) e a causa della perdita di Albon per appendicite è lui a sostituirlo. Abbiamo dovuto fare il sedile, i pedali, le cinture e altro su misura e questo richiede tempo. Era però 13, superato di appena un decimo dal compagno di squadra Latifi.

Pagina Twitter F1: https://twitter.com/F1