Copertina del libro di Francesco Totti Un Capitano

Il libro di Francesco Totti Un Capitano è sicuramente uno di quei libri sportivi che anche tra 10 anni susciteranno interesse. Sì perché non stiamo parlando di un calciatore comune, stiamo parlando di un assoluto campione, una delle ultime bandiere del calcio mondiale, una leggenda di Roma.

E’proprio il timido ed appassionato legame di Francesco con la città eterna che viene raccontato in modo romantico dalla penna di Paolo Condò. Storico giornalista sportivo della Gazzetta dello Sport, attualmente arruolato nelle fila di Sky. Il quale con leggerezza accompagna il lettore nella storia della vita e nella carriera di Francesco Totti.

Libro Francesco Totti - Presentazione del libro a Milano
Francesco Totti durante la presentazione del suo libro a Milano – Credit: Gazzetta del Sud

Una biografia che scorre in modo fluido, naturale. Semplice, quasi ingenua, proprio come l’immagine che traspare di Totti. Un uomo ed un giocatore incapace di scindere la propria carriera dall’affetto del popolo romano, suo fondamentale sostegno anche nei momenti più tesi della sua carriera. Pochi infatti sono stati gli allenatori capaci di comprendere il suo legame simbiotico con la città e di conseguenza sfruttare il suo immenso talento.

Un libro che parla di calcio senza troppi tecnicismi. Di affetto in modo dolce, quasi materno. Di sentimenti di un timido, ma emotivo campione. Di ricordi, pensieri ed aneddoti di un romano innamorato della sua città e del suo popolo.

Perché leggere il libro di Francesco Totti Un Capitano?

La risposta più semplice è “perchè questo libro è piacevole”. Non bisogna essere dei giocatori, tattici e tanto meno tifosi della AS Roma, per apprezzare questo libro. Basta spogliarsi di tutti quei pregiudizi che tipicamente si addensano su ogni grande personalità dello sport e non. In quel momento, vi renderete conto dell’attento lavoro svolto dalla calligrafica di Paolo Condò nello svelare in punta di piedi una leggenda del calcio italiano.


Nel 2019 abbiamo celebrato il compleanno di Francesco Totti ripercorrendo tutta la sua carriera con un articolo dedicato. Così, se volete comprendere qualcosa di questo campione potete leggerla come un piccolo antipasto della sua biografia ufficiale.


Il libro di Francesco Totti Un Capitano è edito da Rizzoli e composto da 499 pagine ed è disponibile sia in versione digitale che cartacea.

Commenti
Please follow and like us:
Tweet 20
fb-share-icon20