Giovedì 2 settembre la Germania inizia una nuova era nell’ambiente senza pretese di San Gallo, mentre continua la sua ricerca per raggiungere la prossima Coppa del Mondo sotto una nuova gestione. Una Nationalmannschaft selezionata da Hansi Flick viaggerà per incontrare il Liechtenstein sul suolo svizzero, con l’obiettivo di recuperare da un inizio difficile al Gruppo J di qualificazione europea e un’altra prestazione deludente in un torneo importante. Il calcio di inizio di Liechtenstein vs Germania è previsto alle 20:45.
Prepartita Liechtenstein vs Germania: a che punto sono le due squadre?
Germania
Dopo aver finalmente visto scomparire in lontananza il vincitore della Coppa del Mondo 2014 Jogi Low, dopo un’eliminazione agli ottavi di finale di Euro 2020, la Germania ora torna sulla strada per il Qatar 2022, con terreno da recuperare dopo una rara sconfitta nel terzetto di partite di apertura. Sulle braci morenti del regno un tempo glorioso di Low, i Nationalelf sono stati sconfitti in patria da una esultante Macedonia del Nord a marzo, con gol di Eljif Elmas e Goran Pandev che hanno ostacolato lo sforzo di Ilkay Gundogan per dare ai visitatori un successo storico a Duisburg. La Germania aveva iniziato con le vittorie su Islanda e Romania per avviare il processo di qualificazione in modo adeguato, ma l’umiliazione da parte dei macedoni era forse un segno delle cose a venire in estate. Da quando è stato sostituito dal suo ex assistente Hansi Flick – come succedeva all’ex boss Jurgen Klinsmann – Low ha guidato la sua squadra attraverso il “Gruppo della morte” degli Europei per il pelo dei denti, prima di essere eliminato dall’Inghilterra in uno scontro sul filo del rasoio a Wembley. Il nuovo allenatore del Mannschaft, che ha portato il Bayern Monaco a sette lodi in 18 mesi alla guida mentre era in Baviera, sarà intenzionato a iniziare bene il suo periodo in carica, e la sua prima selezione della squadra potrebbe riflettere questo – nonostante la natura ridotta degli avversari della Germania giovedì.
Liechtenstein
Un minuscolo puntino sulla mappa del calcio, situato al confine con la Svizzera, il modesto Liechtenstein ha recentemente adottato il Kybunpark di San Gallo come sede temporanea, mentre il proprio Rheinpark Stadion di Vaduz è in fase di ristrutturazione. Daranno il benvenuto ai quattro volte campioni del mondo questa settimana con una certa trepidazione, poiché gli uomini di Martin Stocklasa sono classificati al 186° posto nel mondo e hanno avuto un inizio terribile nella loro campagna del Gruppo J. Le successive sconfitte contro Armenia, Macedonia del Nord e Islanda – con un punteggio complessivo di 10 gol a uno – li hanno lasciati in fondo alla classifica e senza molte speranze di fare impressione nelle prossime partite. Avendo precedentemente raccolto solo due punti e due gol durante la qualificazione agli Europei – con una differenza reti finale di meno 29 – lo status di pesciolino del Liechtenstein è, quindi, quasi insuperabile. In tutto, hanno assaporato la vittoria solo una volta nelle ultime 23 partite (contro il San Marino), con le ultime due sconfitte in amichevole arrivate in trasferta a San Gallo – 7-0 contro la Svizzera – e alle Isole Faroe, dove hanno perso 5-1.
Tutte le notizie sui Mondiali in Qatar 2022
Ultime notizie
Sebbene abbia il compito di supervisionare un risveglio delle fortune tedesche nei prossimi anni, è probabile che Hansi Flick opti per l’evoluzione piuttosto che per la rivoluzione questo mese. I giocatori della sua ex squadra, il Bayern, formeranno la spina dorsale dell’undici titolare giovedì, con il capitano Manuel Neuer ancora presente tra i pali e Niklas Sule al centro della difesa. A centrocampo dovrebbero esserci Joshua Kimmich e Leon Goretzka, dietro una linea d’attacco che potrebbe includere almeno due di Leroy Sane, Thomas Muller e Serge Gnabry. Un’opportunità potrebbe essere offerta anche ai talentuosi adolescenti Jamal Musiala, Florian Wirtz e Karim Adeyemi, con tre partite da completare nel giro di una settimana. I padroni di casa, nel frattempo, dovrebbero iniziare due figli dell’ex attaccante della Serie A Mario Frick – il capocannoniere di tutti i tempi del principato con 16 gol, poiché l’attaccante adolescente Noah Frick dovrebbe iniziare in avanti insieme al fratello maggiore Yanick Frick, che ha segnato il gol di consolazione nella loro ultima uscita agonistica. Titolare della Super League svizzera con l’FC Thun, il capitano Nicolas Hasler è il capocannoniere del Liechtenstein tra i giocatori attuali e torna in nazionale dopo un infortunio ai legamenti della caviglia che lo ha tenuto fuori per diversi mesi. Anche l’allenatore del Liechtenstein Martin Stocklasa ha convocato nove volti nuovi in una rosa consistente, pronta per una settimana frenetica.
Probabili formazioni Liechtenstein vs Germania
Liechtenstein
Buchel; Yildiz, Malin, Kaufmann, Hofer, Goppel; Wolfinger, Frommelt, Hasler; N. Frick, Y. Frick
Germany
Neuer; Klostermann, Sule, Rudiger, Gosens; Kimmich, Goretzka; Sane, Muller, Gnabry; Havertz