Quello che non ci si aspettava sta accadendo: sarà il Covid, sarà che Barcellona e Real Madrid hanno rispettivamente due e una gara da recuperare perciò la classifica è solo apparentemente così punitiva, ma la Liga sta stupendo con una classifica inedita.

Primo a 20 punti il Real Sociedad grazie a i goal del suo capocannoniere Oyarzabal, secondo i Villareal a 18 e terzo l’Atletico Madrid a 17, l’unica squadra che ha spezzato nella stagione 2013/2014 l’alternanza di campionati vinti negli ultimi 16 anni dalle solite due regine spagnole.

Posto che è presto per dare Barcellona e Real per bollite, anche perché se vincessero le partite da recuperare si troverebbero a un passo dalla vetta, nessuno si aspettava un inizio campionato di questo tipo. Ecco le quote Liga, tutte le scommesse sul massimo campionato spagnolo che fin dall’inizio della stagione vedeva, e vede ancora, blaugrana e merengues favoritissimi con il Real dato a 2.10 e il Barcellona a 2.15. Il concorrente più probabile è sempre lo stesso, l’Atletico, quotato 6.50. Indietro tutte le altre, a cominciare dal Siviglia, sul gradino più alto nella scorsa stagione di Europa League, con 15.00, Villareal 100.00, Getafe 125.00 e il lontanissimo Athletic Bilbao 300.00. Non pervenuta l’attuale capolista, il già citato Real Sociedad, segno che per gli appassionati di calcio la bolla si sgonfierà.

Certo, il Barcellona viene da una stagione a cui non era abituato: nessun titolo, una squadra che ha cambiato molto il proprio organico e un Messi che non è più quello di una vlta, in molti sensi; di contro il Real stringe il trofeo della scorsa stagione in mano, ma non ha fatto mercato. Qualcuno potrebbe sostenere che la rosa non ne avesse bisogno, eppure dalla cessione di Cristiano Ronaldo, ai blancos sembra sempre manchi qualcosa.

Tra le prossime sfide che potrebbero dirci qualcosa in più e smuovere la classifica, abbiamo sabato 21 novembre sicuramente Villareal – Real Madrid, con la vittoria dei primi quotata 3.30, il pareggio 3.85 e quella dei madrilegni a 2.00. Da non perdere un Atletico Madrid – Barcellona che si annuncia spettacolare: 1 quotato 2.70, X a 3.25 e 2 a 2.60, un equilibrio che non sembra tenere conto di chi giocherà in casa.

E la prima in classifica? Solo in testa, il Real Sociedad dovrebbe perdere o pareggiare per cedere il primato e non sembra molto probabile come eventualità. Se la vedrà da favorita domenica 22 novembre in casa del Cadice: 1 a 3.90, X a 3.20, e infine 2 a 2.05.

Commenti
Please follow and like us:
Tweet 20
fb-share-icon20