― Advertisement ―

spot_img
HomeCalcio InternazionaleLigue 1Lille - Lorient - probabili formazioni

Lille – Lorient – probabili formazioni

Il Lille può porre fine a una serie di tre partite senza vittorie in casa quando ospita il Lorient allo Stade Pierre-Mauroy nel primo incontro di Ligue 1 per entrambe le squadre nel 2024.

Nonostante la sconfitta nell’ultima gara interna dell’anno scorso, 2-1 contro lo Strasburgo, le Dogue mantengono l’ultimo posto in Europa per la prossima stagione, mentre i Merlus si trovano nell’ultima posizione di retrocessione dopo la sconfitta per 4-0 contro il Brest alla fine del 2023. Il calcio di inizio di Lille – Lorient è previsto domenica 14 gennaio alle 13

Anteprima della partita Lille – Lorient a che punto sono le due squadre

Lille

Se il 2023 non è finito bene per il Lille, il 2024 è iniziato con il botto, schiacciando per 12-0 un’inerme squadra dei Leoni d’Oro nell’incontro inaugurale della Coupe de France.

Gli uomini di Paulo Fonseca hanno una potenza di fuoco sufficiente a produrre risultati sbilenchi come questo, anche se in questa stagione non hanno mostrato altrettanta qualità contro squadre di alto livello, segnando solo due gol nelle precedenti tre gare interne.

La sconfitta contro lo Strasburgo alla fine del 2023 è stata la prima in questa competizione da fine settembre (2-1 contro il Reims).

In questo incontro, il Lille è imbattuto nelle ultime otto partite casalinghe in tutte le competizioni, superando i quattro precedenti avversari allo Stade Pierre-Mauroy con un margine combinato di 18-1.

Si trova appena un punto sopra il Marsiglia per un posto in Europa League la prossima stagione, anche se non è troppo lontano da un posto di qualificazione alla Champions League 2024-25, a tre punti dal Brest in vista della 18a giornata.

I Nordistes hanno vinto sette degli ultimi otto incontri di alta classifica contro il Lorient, segnando tre o più gol nei tre precedenti trionfi casalinghi contro di loro.

Lorient

Il Lorient ha ripreso il 2024 da dove lo aveva lasciato l’anno precedente, uscendo dalla Coupe de France sabato scorso con una sconfitta per 2-1 contro il Sochaux, allungando la sua serie di sconfitte a quattro partite in tutte le competizioni.

Dopo aver ottenuto un rispettabile 10° posto in Ligue 1 la scorsa stagione, il Regis Le Bris non è riuscito a replicare quel successo in questa campagna, accumulando 12 punti dopo 17 gare di campionato, 17 in meno rispetto a questa fase della stagione precedente.

In questa stagione il Regis Le Bris non è ancora uscito vittorioso da un incontro di Ligue 1 fuori casa, non riuscendo a trovare il fondo della rete in cinque gare interne come ospite.

Metà dei 12 punti conquistati finora sono stati ottenuti contro squadre che si trovano attualmente nelle prime cinque posizioni, compresa la vittoria per 4-1 in casa del Lille a fine agosto.

La loro forma difensiva potrebbe essere il più grande difetto che li trattiene in questa stagione, con il Lorient che ha subito tre o più gol in sette gare di campionato.

I Merlus hanno iniziato il 2023 con una vittoria in trasferta contro l’Angers la scorsa stagione (2-1), ma hanno trionfato solo in una delle loro ultime 18 gare in massima serie al di fuori di Lorient, battendo per 3-1 i campioni in carica del Paris Saint-Germain lo scorso aprile.

Notizie dalle squadre

Domenica il Lille sarà privo di due giocatori a causa dell’inizio della Coppa d’Africa, con Nabil Bentaleb e Adam Ounas che rappresenteranno l’Algeria.

Tiago Djalo è alle prese con un infortunio al crociato anteriore, Bafode Diakite ha una spalla dolorante e Ivan Cavaleiro non sarà disponibile a causa di uno stiramento all’inguine.

Nel decisivo trionfo in Coupe de France della scorsa settimana, Jonathan David e Edon Zhegrova hanno realizzato entrambi una tripletta, Yusuf Yazici e Hakon Arnar Haraldsson hanno messo a segno una doppietta, Amine Messoussa e Tiago Santos sono andati entrambi a segno e Lucas Chevalier ha fatto tabula rasa senza subire alcun tiro.

Saranno sette i giocatori del Lorient assenti per la Coppa d’Africa, tra cui Alfred Gomis (Senegal), Bamba Dieng (Senegal), Formose Mendy (Senegal), Sirine Doucoure (Mali), Montassar Talbi (Tunisia), Gedeon Kalulu (Congo) e Darlin Yongwa (Camerun).

Il centrocampista Quentin Boisgard, invece, sarà disponibile per questa squadra non prima di fine gennaio a causa di un infortunio al piede.

Aurelien Pelon ha portato in vantaggio Les Merlus nella sfida di Coupe de France contro il Sochaux, ma non è bastato: Alex Daho ha pareggiato al 69′, prima che un fallo del difensore del Lorient Jean-Victor Makengo in area di rigore li condannasse alla sconfitta: Issouf Macalou ha trasformato dal dischetto.

Probabili formazioni Lille – Lorient

Possibile formazione iniziale del Lille:
Chevalier; Gudmundsson, Yoro, Alexsandro, Ismaily; Andre; Zhegrova, Gomes, Cabella, Haraldsson; David

Lorient possibile formazione iniziale:
Mvogo; Carioca, Laporte, Toure, B. Mendy; Abergel, Innocent; Faivre, Ponceau, Le Goff; Dieng